Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa in stile farmhouse

Lo stile farmhouse è quello che ricorda le antichi casolari della campagna americana dei secoli passati. I must che lo caratterizzano sono colori chiari, uso del legno, ed accessori che siano (o almeno diano l’impressione) di essere molto antichi.

La palette ed i materiali

Similmente allo stile rustico moderno, infatti, si avvale di elementi semplici e materiali di recupero, per dare un effetto country, più rilassato e confortevole. La palette è neutra, con brevi incursioni sui toni della natura, per dare accenti di colore che creano armonia tra l’indoor e l’outdoor. Sì dunque a vimini, pietra, mattoni, legno vivo e rattan, specialmente in cucina, camera padronale e bagno. Le fibre? Quelle naturali di lino, lana e cotone, mentre le linee sono pulite ed essenziali, come gli accessori.

Gli accessori caratteristici ed irrinunciabili

Non c’è nulla di esagerato, fuori posto o di sofisticato in una casa farmhouse, dove tutto deve apparire utile e necessario e gli ambienti sono ariosi ma caldi. Qui anche l’ingresso ha una sua dignità, perché è il luogo perfetto per accogliere, magari utilizzando una pianta di gusto mediterraneo, da abbinare ad una panca shabby per scarpe e cappotti. E poi fiori secchi, mobili con le assi incrociate, scacciapensieri in crochet e cesti portatutto, da distribuire un po’ in tutti gli ambienti, sullo sfondo di pareti bianche e parquet chiaro.

La zona giorno: dimensioni ed accessori

Il salotto è concepito come un grande openspace, in accordo con la cucina, vero focolare della casa americana, dove gli spazi della zona giorno sono più ampi. Il focus va soprattutto sulla cuscineria ed i tessili, che devono essere essenziali e morbidi, grazie al gioco di texture e di sfumature ton sur ton; una strategia da applicare anche al bagno ed alla camera da letto, dove si potrà giocare con gli altri colori ed accessori come bauli e tappeti. In sala da pranzo si può spezzare con elementi contemporanei ed il metallo, meglio se di gusto industrial, per riloghe, portacandele, lampadari o sedute.

Il vero punto focale: la cucina

Ma il vero cuore della casa è la cucina, in cui non può mancare una grande isola arredata con marmo chiaro, pensili in legno massello, con intrecci e doghe, alternati a scaffalature, ed il classico lavello quadrato d’appoggio ad una vasca, in ceramica o pietra, da utilizzare come ispirazione per quello del bagno. Avendo lo spazio, si possono usare gli stessi elementi per creare un angolo colazione, magari sotto una finestra che dà sul giardino.

Arredare casa in stile farmhouse ultima modifica: 2023-03-20T10:01:11+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.