Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile Cozy nell’arredamento

Ispirato alla filosofia Hygge dei paesi nordici, lo stile Cozy trasforma la casa in un rifugio che accoglie e abbraccia con dettagli la cui essenza fa pensare all’intimità, al calore e al comfort.
Arredare una casa in stile Cozy non richiede investimenti importanti o cambiamenti drastici: con alcuni semplici accorgimenti infatti è possibile creare una perfetta e personale oasi di benessere.
Ecco alcune idee di arredamento per la casa in stile Cozy.

Morbidezza, sinuosità, colori naturali

Alla base del segreto dello stile Cozy c’è la commistione di elementi come morbidezza e naturalezza. L’uso delle linee curve e sinuose per quanto riguarda i mobili, la combinazione di materiali naturali come il legno, e l’uso di colori naturali, sono imprescindibili per ricreare quel tocco di calore e accoglienza

E poi giù di complementi, decorazioni e biancheria con un uso sapiente dei colori. La palette cromatica della perfetta casa in stile Cozy spazia dal bianco al tortora, dal colore del legno naturale al verde bosco o al terracotta. Sì anche alla palette dai toni pastello come il rosa pallido o il celeste, tinte che si inseriscono perfettamente in un ambiente Cozy, perché contribuiscono a ricreare un’atmosfera luminosa, naturale e delicata.

La casa in stile Cozy: i materiali

Parola d’ordine: natura. Pensiamo per esempio alla biancheria in materiali naturali come la lana, il lino, oppure tessuti come il velluto che al tatto regalano tanta morbidezza.

Sui mobili la scelta indiscussa deve ricadere sul legno massello oppure sul legno grezzo. Un’alternativa dal tocco esotico può essere costituita dal vimini di una poltrona sospesa o dal giunco per un tocco ancora più originale.

Sì alla tecnica dell’impagliatura che, oltre ad essere un trend attualissimo, è perfetta per lampade, testiere del letto, credenze e decorazioni. A completare il tutto si può considerare la presenza di tappeti e pouf in finta pelliccia per un maggiore comfort.

Riflessi Cozy nell’illuminazione

Soffusa per ricreare un’atmosfera intima: ecco come deve essere. L’illuminazione infatti gioca un ruolo cruciale nello stile Cozy: lampade, piantane da terra o da tavolo, basta che la luce sia indiretta e che dialoghi armoniosamente con le ombre. Il tutto senza dimenticare la suggestione intima sprigionata dai riflessi di una candela o di una lanterna decorativa.

Il tocco finale

Per completare un arredamento in stile Cozy basta affidarsi alla presenza di piante e fiori secchi che regalano l’ennesimo tocco naturale. Piante come il ficus o piante grasse messe a dimora in vasi di vimini o di terracotta, sono soluzioni perfette sia per l’adattamento sia per la poca manutenzione richiesta.

Lo stile Cozy nell’arredamento ultima modifica: 2024-09-20T11:04:19+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.