Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Un soggiorno in stile vintage per rivivere il fascino del passato

Sei un estimatore dello stile vintage? Stai cercando qualche idea interessante per trasformare il tuo soggiorno in un luogo speciale? Di seguito scoprirai qualche suggerimento per tramutare il tuo living in uno spazio in cui il tempo si è fermato, in cui fa da protagonista il design degli anni d’oro, i ruggenti ’70 e ’80: con i giusti accorgimenti, e associando il gusto classico con il comfort moderno, otterrai un ambiente originale, unico, signorile.

Un’impronta di carattere per il tuo soggiorno

Arredare il salotto con qualche pezzo unico di arredamento non significa solamente scegliere dei complementi d’arredo che siano funzionali, ma che rivivano nel presente mostrando un’anima, con un’impronta che riecheggia nei tempi lontani.

I mobili retrò sono una testimonianza del passato che è ancora di tendenza, in auge, di moda: divani in pelle o in velluto, poltrone iconiche come la mitica Frau, tavolini robusti in legno e metallo, stampe déco e tanto altro ancora, daranno carattere e personalità al tuo soggiorno.

Come coniugare in modo perfetto passato e presente, senza appesantire lo spazio? Il segreto sta nel bilanciare forme, materiali, palette cromatica e dimensioni con equilibrio.

Il ruolo cruciale del colore

Quando si decide di arredare in stile vintage, i colori giocano un ruolo molto importante: consigliamo di scegliere tonalità calde e avvolgenti, come l’oro, il rosso e il verde smeraldo, che ricordano l’ottone, il ferro battuto e le statue d’epoca.

I tessuti come il velluto e la ciniglia contribuiscono a dare un effetto deluxe, ideale per un ambiente signorile, quasi nobiliare.
Ogni oggetto dovrebbe parlare da sé e ricordare lo spirito degli anni passati, conferendo una personalità davvero unica al living.

Quali mobili scegliere per un soggiorno vintage?

Scegli mobili unici, d’epoca, con forme e linee classiche, intramontabili, da associare a pezzi più eccentrici: in questo modo otterrai un contrasto d’effetto e un twist di carattere in più.
Ad esempio, un divano Chesterfield, con il suo color cioccolato fondente, oppure una poltrona Egg, così accogliente e confortevole, sono pezzi immediatamente riconoscibili che si identificano perfettamente in un salotto d’antan.

Scegli tappeti dai pattern geometrici, squisitamente anni ’70, e oggetti di antiquariato che omaggiano i grandi design delle generazioni passate, come la lampada Artemide, nel suo classico colore arancione trasparente, ideale in un soggiorno ma anche in uno studio.

Bella anche una poltrona Chaise Longue, nel mito di Le Corbusier, architetto contemporaneo che ha rivoluzionato il modo dell’abitare e del vivere una casa: con questa seduta particolare darai uno smalto intellettuale a qualsiasi ambiente.

Un soggiorno in stile vintage per rivivere il fascino del passato ultima modifica: 2024-02-07T16:38:40+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.