Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come accostare il colore rosso negli arredi di casa

Il rosso è una tinta particolare, che infonde subito una sensazione di forza, energia, vitalità, ma è anche un colore cool per la casa: come dosare le sfumature del rosso al meglio per ottenere contrasti e armonie ad effetto?
Scopriamo tutti i segreti dei miglior interior designer su come accostare il colore rosso negli arredi di casa.

Quali sono le sfumature del rosso e i loro effetti?

Il rosso è un colore dinamico e ricchissimo di sfaccettature: ogni sua tonalità può generare sensazioni e percezioni molto differenti, basta sapere quali sono per arredare con gusto e creatività la propria casa, senza rovinare le armonie e gli accordi!

Ad esempio, il rosso cremisi, con i suoi accenti blu tendenti al porpora, è una nuance ideale per creare un ambiente caldo, accogliente e molto raffinato.

Il rosso granata, simile al melograno, e il rosso brillante sono due tonalità vivaci che danno immediatamente una sensazione di freschezza e di moderno, ideali ad esempio in cucina.

Il rosso terracotta è un colore perfetto per un ambiente rustico, come il tinello o la sala da pranzo di un casolare, mentre il rosso vinaccia, che accarezza il magenta, è una tonalità intensa che si può applicare nel living.

Rosso e abbinamenti speciali

Il rosso assieme al bianco, al beige e ai colori chiari, genera effetti raffinati, sofisticati, molto eleganti, ideali per un ambiente signorile.

Accostato, invece, al suo complementare, il verde, genera un climax di percezioni, quel twist perfetto che dà carattere alla propria casa. Grazie a un contrasto audace, infatti, è possibile dare subito personalità a una stanza, anche la più anonima e triste.

Ricordate, inoltre, che il marrone e le sue sfumature hanno la proprietà di smorzare l’intensità del rosso e di aumentarne il calore, quel senso accogliente e ospitale che è perfetto in cucina.

Qualche curiosità sul rosso

Il rosso utilizzato in un ambiente dove si preparano e si consumano i pasti, come il tinello e la cucina, può stimolare l’appetito. Se dosato con moderazione in camera da letto, ad esempio nei dettagli come nei cuscini, può favorire anche il relax e il ristoro.

Questo colore è perfetto in un ambiente come lo studio, ed è in grado di accendere la creatività, la fantasia, favorire la concentrazione e aiutare nello studio.

Con questi consigli potrete rinnovare completamente la vostra casa con una tinta interessante come il rosso, un vero e proprio cocktail di vita che mette allegria in ogni ambiente e genera energia, positive vibes e voglia di vivere: provare per credere!

Come accostare il colore rosso negli arredi di casa ultima modifica: 2024-06-24T14:12:09+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.