Arredare la casa con i cuscini da terra
I cuscini da terra, conosciuti anche come pouf, non sono solo degli elementi decorativi ma anche delle sedute funzionali, pratiche e comode, sia per l’indoor sia per il giardino e il terrazzo.
La cosa importante è scegliere i tessuti giusti, che devono essere robusti e di facile manutenzione, e che i colori non sbiadiscano, resistano nel tempo e si sposino a meraviglia con il resto dell’arredamento.
Come interpretare i cuscini da terra in camera da letto
In una stanza intima e privata come la camera da letto, i cuscini da terra si possono sfruttare per creare una zona di lettura rilassante o il luogo adatto in cui dedicarsi allo yoga e alla meditazione.
Si consiglia di scegliere il cotone biologico, una fibra naturale che si adatta perfettamente in una camera salubre, in cui trovare il ristoro e un rifugio ideale dopo una dura giornata di lavoro!
Accanto ai cuscini da terra potete posizionare una consolle con libri, candele, piante e altri elementi decorativi a tema zen.
Cuscini da terra in salotto e nel living
In questa stanza, dove di solito si accolgono gli ospiti, i cuscini da pavimento diventano l’occasione per socializzare e fare amicizia tra una chiacchiera, una tazza di the o un bicchiere di vino rosso.
Meglio scegliere tessuti funzionali come il lino, il cotone e la canapa, e rivestimenti sfoderabili, facili da lavare in lavatrice. Per dare un twist differente alla camera, potete optare per un tessuto innovativo come il velluto biologico che regala un’allure sofisticata, raffinata, perfetta per un ambiente signorile.
Potete creare con i pouf degli eleganti corner di lettura, aggiungendo una libreria ad angolo e una lampada stilo. Ricordatevi sempre che anche i libri si trasformano in complementi d’arredo strategici che arricchiscono e danno personalità a qualsiasi ambiente, anche a quello più spoglio e anonimo.
Cuscini da terra in terrazza
All’esterno è meglio scegliere tessuti sintetici come il poliestere trattato e l’acrilico, che sono durevoli, robusti, resistenti all’azione degli agenti meteo e ai raggi UV, quelli più aggressivi del sole.
In un ambiente come il terrazzo si possono scegliere palette vivaci, per dare un brio tipicamente pop, oppure lasciarsi ispirare dai colori della natura come il senape e le spezie, se volete dare un tocco orientale all’atmosfera.
Nel caso vogliate collocare i cuscini da terra in giardino, esposti all’esterno, preferite tessuti anti-muffa che resistano all’umidità: così avrete sempre la certezza di un ambiente fresco, sano e alla moda!