Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Dare un tocco esotico all’arredo con lo stile safari

Arredare casa in perfetto stile safari significa dare quell’impronta esotica, calda, ricca di ispirazioni che ricordano il fascino e la magia dei panorami africani: il risultato è uno stile accogliente e un’atmosfera molto accattivante. Per ottenere questo mood, però, è necessario programmare ogni dettaglio per non rischiare l’effetto accozzaglia: scopriamo insieme come arredare in stile safari con l’uso sapiente di materiali, colori e in generale della decorazione.

Chi comincia bene è alla metà dell’opera: scegliere la palette cromatica adatta

Si parte dalla base, dalla vernice delle pareti, che può variare dal crema, all’avorio, dal beige fino al kaki e al marrone chiaro: per dare un twist di vivacità, invece, potete scegliere di tinteggiare una porzione di muro, o una boiserie, di cioccolato, color terracotta oppure di ocra.

Per un tocco più eccentrico, potete scegliere la carta da parati, da riservare magari a una sola zona della camera da letto o della cucina.

In commercio si trovano facilmente immagini che riproducono in forma stilizzata gli animali della savana, tra cui elefanti, leoni, giraffe e zebre. O ancora, sono disponibili carte da parati che si ispirano alla flora tipica del posto e riproducono palme o piante lussureggianti.

La scelta dipende da voi, se state cercando uno stile più selvaggio e audace, animalier, oppure se siete rivolti verso un mood rilassante e fresco, estivo e tropicale.

Scegliere i materiali che ricordano la foresta e la savana

Arredare in stile safari significa valutare mobili costruiti prevalentemente in legno, ma anche in resine tech e in rattan che riproducono in modo fedele l’effetto caldo della fibra legnosa, ma che sono più funzionali e di facile manutenzione.

Per variare l’arredamento, inoltre, potete aggiungere altri materiali come il bambù o, ancora, tessuti naturali come lino, cotone, canapa e juta.

Con qualche pezzo unico darete un tocco originale al soggiorno: posizionate un’amaca al centro della stanza e potrete stupire i vostri ospiti con un arredo un po’ eccentrico, che si aspetterebbero in giardino.

Se, invece, volete conferire al vostro mini appartamento un’allure tipicamente tropicale, puntate su un solo dettaglio, come un’immagine di un tucano sulla parete, colorata con vernici allegre, o con una pelliccia sintetica appoggiata sul divano che dà uno sprint sauvage a tutto tondo.

Interessanti anche le maschere africane da appendere alle pareti, per un tocco di pura magia che ricorda viaggi in terre esotiche.

Dare un tocco esotico all’arredo con lo stile safari ultima modifica: 2024-06-27T09:21:49+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.