Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Le regole dello stile farmhouse

Il termine farmhouse deriva dall’inglese fattoria, ed è proprio dalle tipiche tenute inglesi di campagna che trae la sua ispirazione, anche come stile di arredo e design. Pur caratterizzato da un animo country, come il più conosciuto stile provenzale o quello italiano, si discosta da entrambi per l’utilizzo dei colori chiari e neutri e per le tipiche finestre inglesine. Questo tipo di serramenti si compongono da un telaio a forma di griglia che racchiude riquadri di vetro, donando così alle finestre un fascino d’altri tempi.

Il calore di una casa in stile farmhouse

L’elemento comune a tutte le abitazioni in stile farmhouse è quello di valorizzare il concetto di casa, famiglia e calore attraverso l’utilizzo di materiali semplici e di recupero. Grande attenzione viene riservata al riciclo creativo di oggetti e arredamenti, magari appartenuti proprio alla stessa famiglia e riutilizzati sia come elementi funzionali che per abbellire l’abitazione.

Il legno

In tutte le farmhouse non mancano gli elementi in legno (dai soffitti ai pavimenti, passando per i serramenti e gli elementi decorativi) e, a differenza di altri stili rustici, tutti sono in legno chiaro per donare molta luminosità all’ambiente, che non risulta mai pesante.

I colori

Non ci sono solitamente elementi di grande contrasto cromatico e nell’insieme le tinte vanno dal bianco al beige, con qualche tocco di giallo o verde pastello, con un effetto complessivo molto neutro e delicato.

Il recupero di materiali

Per creare un vero e proprio stile farmhouse non possono mancare gli elementi di recupero dal passato re-interpretati in modo creativo: una vecchia porta trasformata nel piano di appoggio di un tavolo, una cornice di finestra che diventa uno specchio e così via. Si inseriscono perfettamente all’interno dell’ambientazione farmhouse anche oggetti ed attrezzi antichi, come ad esempio una bilancia in ferro, una vecchia macchina da cucire o un’antica lampada ad olio. Grande attenzione viene data all’ingresso della casa, che occupa uno spazio molto grande ed importante e viene allestito come un piccolo salottino accogliente, spesso con una panchina in legno adornata da molti cuscini in juta.

I dettagli floreali

La natura è protagonista della vita in campagna e quindi anche nelle abitazioni in stile farmhouse non possono mancare i dettagli floreali. Molta attenzione viene data anche agli allestimenti stagionali (zucche in autunno, rami innevati in inverno, ortensie in primavera e spighe di grano e girasoli in estate) per creare un senso di accoglienza e cura.

Le regole dello stile farmhouse ultima modifica: 2022-09-23T12:52:08+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.