L’alta tecnologia sposa il gusto rétro per case senza tempo
L’arredamento di casa segue da sempre determinate regole e stili, ma negli ultimi tempi i designer sono al lavoro anche per unire il gusto retrò con la tecnologia più moderna e sviluppata, in modo da permettere alle persone di poter avere la propria casa “senza tempo”.
Il giusto abbinamento
Nella maggior parte dei casi si pensa che una casa tecnologicamente avanzata conviva solo con lo stile moderno. Oggi non è più così e si può avere una abitazione nella quale l’alta tecnologia convive tranquillamente con oggetti dal gusto classico, in modo da avere quasi una casa in stile “retrò”. L’importante è il giusto abbinamento tra la tradizione e l’innovazione e a questo aspetto stanno lavorando designer importanti, con l’utilizzo sia di un design elegante e raffinato che materiali di pregio, nel solco della tradizione del Made in Italy. Ecco quindi che sul mercato si trovano in vendita molti accessori che ricordano il passato, come le macchine fotografiche con somiglianze molto nette con le Polaroid, icone di circa 40 anni fa, oppure giradischi con dischi in vinile, o apparecchi audio di ultima generazione con straordinaria somiglianza alle vecchie radio. Tra le ultime proposte sono da segnalare gli accessori “touch” e le placche dell’impianto elettrico che ricordano gli interruttori di una volta, e le lampade “usb” che riprendono lo stile vintage.
Una nuova sfida per il design italiano
I designer italiani hanno sempre saputo interpretare i gusti delle persone ed anche in questo periodo, nel quale la domotica ha “invaso” le nostre case per facilitare le varie operazioni giornaliere, stanno riuscendo, con eleganza, a creare oggetti che rispondano non solo all’automazione ma anche alle esigenze di stile. La ricerca del dettaglio in stile classico si sposa quindi alla necessità di garantire il comfort, senza rinunciare alle esperienze che gli utenti hanno acquisito nell’uso delle tecnologie più moderne. Una nuova sfida che al momento sembra sulla via del successo