Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento raffinato con un tocco di lavanda in casa

Il colore lavanda, oltre a essere di tendenza, è una tinta capace di infondere un senso di calma e di relax in casa: scopriamo come trasformare l’ambiente in cui viviamo in un’oasi di pura serenità!

Un fascino calmante, dalle tende ai complementi d’arredo

Il lavanda vira in una palette cromatica che va dal malva al viola pastello, ed è una nuance capace di infondere un senso di pace interiore: quando si pensa a questa tinta, infatti, la mente richiama subito i campi fioriti e profumati, che invitano a rilassarsi e a rigenerare mente e spirito.

Con questo colore potete rendere la vostra casa un rifugio tranquillo, partendo dalle tende e dai tessuti: inoltre, il lavanda regala quel tocco romantico, un po’ vintage, estremamente elegante, armonioso e femminile.
Si può declinare questo colore, ad esempio, nei tendaggi e nel rivestimento del divano del salotto.

Verniciare le pareti di lavanda può rinnovare l’ambiente dando un senso di freschezza, con una finitura matt per un effetto più neutro, oppure satinata per un twist brillante e luminoso; tende, cuscini e tovaglie color lavanda arredano con effetto delicato, aumentando il senso di comfort. L’abbinamento con il marrone dei mobili è perfetto.

Scegliere un mobile color lavanda, come ad esempio una cassettiera o una credenza, si inserisce nello stile country e provenzale, e fa pensare subito alla campagna e alla primavera che si risveglia dopo l’inverno. L’effetto sarà davvero delizioso.

Complementi d’arredo color lavanda possono ritagliare un punto focale all’interno della stanza e dare un twist di carattere e di personalità a tutto l’ambiente.

Quali sono gli abbinamenti più indicati?

  1. Lavanda con il bianco, con il beige e con il grigio, per un effetto delicato, sobrio, neutro, rilassante;
  2. Lavanda con il giallo e con l’arancione per un effetto allegro e vivace;
  3. Lavanda con colori complementari come il menta e l’azzurro, per un effetto rinfrescante e tonificante, per ottenere una vera spremuta di energia, in visione di un restyling efficace e vincente;
  4. Lavanda con l’argento o con rame, per un effetto metallizzato elegante e raffinato;
  5. Lavanda con il tortora, con il crema, con il color cipria o ghiaccio, per un ambiente estremamente rilassante che ricorda un’oasi di pura pace e relax.

Un colore davvero speciale che funziona d’incanto con tutti gli stili, dall’industrial chic, al moderno, all’antico: il lavanda è una nuance che si adatta a qualsiasi tipologia di ambiente, dal loft urbano alla casa di campagna, dal mini appartamento fino al casolare immerso nel verde.

Con questo colore evocativo potrete rinnovare la vostra casa e portare tanta freschezza, senza spendere troppo in una ristrutturazione.

Arredamento raffinato con un tocco di lavanda in casa ultima modifica: 2024-02-28T11:45:00+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.