Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Homefullness, la nuova tendenza d’arredo che cambia il modo di abitare la casa

Nell’anno in corso la tendenza d’arredo più rilassante e accessibile è la homefullness. Una tendenza che, oltre ad influenzare l’arredamento, rende più sereno chi la applica. Ecco come utilizzarla per l’arredamento della propria casa.

La homefullness

Questa nuova tendenza nasce dal concetto di mindfullness che viene adattato all’arredamento di interni e dona, al momento del rientro nel proprio appartamento, una sensazione di piacere che si unisce a quella di relax e serenità, allontanando lo stress e facendo sentire a loro agio le persone. Per applicare correttamente la homefullness è necessario seguire alcune regole base in relazione ai vari ambienti della casa.

I principi chiave della homefullness

Tra i principi chiave di questa tendenza nell’interior design, uno dei più importanti riguarda il tenere in ordine la casa in modo da trovare armonia ad ogni rientro. Una cosa molto semplice ma nello stesso tempo importante: infatti, rientrare a casa e trovare disordine fa svanire immediatamente la sensazione di piacere. Il disordine è controproducente, in quanto disturba e riduce il piacere e il desiderio del rientro a casa.

Assicuratevi, inoltre, che l’arredamento sia semplice e pulito dal punto di vista visivo, a prescindere dallo stile scelto, senza sovraccaricare gli spazi. Seguire insieme varie tendenze di arredamento non è una buona idea per chi vuole avere un senso di relax; per questo l’ambiente ingresso, il primo che si incontra quando si rientra in casa, è il più importante.

Allo stesso tempo non ci si deve spingere fino al minimalismo assoluto. Le forme dei componenti d’arredo devono essere il più possibile rilassanti: ad esempio, nell’ambiente soggiorno è possibile posizionare un divano modulare, abbinato ad un tavolino in legno.

Altri suggerimenti per un design homefullness

Per un arredamento homefullness si possono scegliere componenti d’arredo con forme arrotondate, lasciando da parte spigoli ed angoli netti. Grazie a tavoli e divani di forma rotonda, lo spazio regala una sensazione di calma.

Un’altra scelta interessante è quella di utilizzare materiali naturali, a cui si abbina la decorazione degli ambienti con le piante. Chi possiede una casa con giardino può arredare questa zona con un arredo moderno abbinato a piante grasse come i cactus.

Grazie a tessuti e materiali naturali è possibile creare all’interno della propria casa un mood rilassante, dal momento che riescono a creare un’atmosfera più piacevole ed accogliente. La decorazione con le piante dona anche un tocco di colore, allegria e freschezza allo stesso tempo.

Homefullness, la nuova tendenza d’arredo che cambia il modo di abitare la casa ultima modifica: 2024-04-19T16:20:08+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.