Arredare casa con il colore arancione
Tra i vari colori che si possono usare per l’arredamento della propria casa, uno in grado di trasformare in modo radicale gli ambienti e la loro atmosfera è senza dubbio l’arancione. Si tratta di un colore vivace ed energico che, grazie alla sua vasta gamma di possibilità cromatiche, crea spazi che riflettono gioia e vitalità. Vediamo insieme come e perché usare il colore arancione nell’interior design.
Le pareti arancioni
Il colore arancione, oltre che per i vari componenti d’arredo ed accessori, può essere usato anche per dipingere le pareti. Grazie a questo colore, gli ambienti domestici diverranno degli spazi dinamici ed accoglienti, dando alle persone una sensazione di felicità e di benessere.
Le tonalità esistenti dell’arancione sono molteplici e grazie a ciò con tale colore è possibile realizzare un interior design ottimale in tutti gli ambienti della casa. Ad esempio, la tonalità arancione brillante fornisce un impatto visivo accattivante ed audace, mentre se si utilizzano le sfumature più tenui si vira verso una eleganza delicata. Altri toni come quelli più caldi e terrosi, come ad esempio il terracotta o il ruggine, sono la base ideale per la creazione di ambienti rustici ed avvolgenti.
I migliori abbinamenti con l’arancione
Per creare, attraverso l’utilizzo del colore arancione, un ambiente confortevole e elegante, è necessario fare attenzione agli abbinamenti. Ad esempio, per creare un abbinamento cromatico equilibrato si deve bilanciare la tonalità arancione con altre come il beige, il grigio, il bianco, o altre tonalità neutre, mentre l’abbinamento ideale per ottenere un risultato dinamico e vivace è quello tra l’arancione ed il giallo.
Altri abbinamenti molto interessanti da provare sono quello tra l’arancione ed il celeste, che fornisce un effetto visivo stimolante grazie al contrasto tra i due colori, e quello tra l’arancione ed il tortora, che fornisce una combinazione elegante e sofisticata.
L’uso dell’arancione nei vari ambienti della casa
Nell’ambiente soggiorno la soluzione migliore per utilizzare l’arancione è quello di impiegarlo come colore per una parete, ad esempio dietro al divano. In questo caso si deve fare attenzione a non inserire in soggiorno elementi di arredo con colori accesi, in quanto un mix di colori variegati diverrebbe subito confusionario.
Nella camera da letto è necessario un abbinamento con tessuti e tappeti in tonalità come il grigio chiaro o il beige, che danno immediatamente un effetto etnico, oppure è possibile azzardare abbinamenti con mobili in legno scuro.
Nella cameretta dei bambini il colore arancione stimola la creatività, trasmettendo positività e gioia e una delle possibilità, oltre alla pittura di una parete, è quella di inserire accessori di questo colore.
Infine, nella cucina l’abbinamento deve principalmente tener conto dei pensili ed evitare, nel caso di un ambiente piccolo, di accostarlo a colori scuri.