Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

4 stili diversi per arredare una casa d’epoca

Chi acquista oppure eredita una casa d’epoca e deve arredarla si trova di fronte a delle scelte da compiere, con la necessità di prestare la massima attenzione e seguire uno stile che sia in sintonia con l’epoca di costruzione della casa ed anche con il contesto nel quale si trova, non dimenticando comunque dei tocchi personali. Ecco alcuni suggerimenti per arredare secondo quattro stili diversi.

Arredare secondo lo stile classico

Questo stile è elegante e nello stesso tempo intramontabile; per questo si adatta ad essere utilizzato in molti ambienti diversi. Lo stile classico si caratterizza per le linee essenziali, ma anche per i materiali di alta qualità e per i colori neutri. Tra i materiali i più usati per un arredamento in questo stile ci sono il legno massello, la pelle e il marmo. In molti casi gli elementi che compongono questo arredamento sono artigianali e molto curati in tutti i dettagli. I complementi d’arredo vedono la presenza di tendaggi decorati e di lampadari con inserti in bronzo o in cristallo.

Arredare secondo lo stile vintage

Questo stile si presenta con molte varianti; fa infatti riferimento a stili di diverse epoche, tra le quali alcune più recenti, come quelle degli anni Cinquanta e Sessanta, ed altre più datate, come quelle degli anni Venti e Trenta. Un arredamento in stile vintage vede gli arredi realizzati con materiali come il metallo oppure il legno massello, abbinati a colori vivaci. I motivi e le fantasie che li caratterizzano sono molto vivaci. Chi realizza questo tipo di arredamento necessita di molto gusto, in quanto gli abbinamenti da creare non sono scontati, vista l’eterogeneità dei vari elementi.

Arredare secondo lo stile rustico

Parlando dei materiali dell’arredamento in stile rustico e dei rivestimenti delle pareti, questi devono essere in pietra oppure in legno massello, abbinati ad altri complementi in ceramica o in ferro battuto, come le rifiniture e le lampade. Per quanto riguarda gli elementi tessili, i materiali maggiormente impiegati sono fibre naturali, come ad esempio il lino ed il cotone, e realizzati in maniera artigianale.

Arredare secondo lo stile contemporaneo

Questo stile di arredamento viene usato quando si vuole creare un distacco netto tra la struttura della casa e l’arredamento interno. Lo stile contemporaneo è caratterizzato da linee pulite e nel contempo minimaliste, dall’uso di colori neutri come il grigio ed il bianco e dall’uso di materiali “essenziali” come la resina, il metallo ed i materiali acrilici. Arredare con questo stile significa anche inserire dei complementi di design.

4 stili diversi per arredare una casa d’epoca ultima modifica: 2023-06-22T13:33:36+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.