Ultime tendenze d’arredo: il ritorno della madia
La madia è quel complemento d’arredo tra i più diffusi nella zona pranzo e nel living. Nota anche con il nome di mobile buffet, nel passato si trovava generalmente in sala da pranzo e in cucina, poiché conteneva piatti e posate. E’ un elemento versatile, sfruttato oggi per utilizzi molto diversi e in ambienti molto più variegati rispetto a prima. La madia non è più soltanto un complemento dalle molte funzioni, ma è quel mobile che arreda e contribuisce al design e all’estetica dell’ambiente in cui viene collocato.
Reinterpretazione della madia
La madia è stata completamente rivisitata nel tempo. La scelta di nuovi materiali, le linee più pulite, le forme più audaci hanno trasformato questo mobile in chiave più moderna e contemporanea.
La madia per ogni esigenza
A differenza della credenza, che si sviluppa in altezza, la madia prende corpo in lunghezza. E’ necessario quindi valutare bene gli spazi a disposizione e il punto esatto dove volerla collocare e prendere le misure, prima di procedere al suo acquisto, poiché la lunghezza di questo elemento è molto variabile, arrivando anche fino a sei ante.
Inoltre può essere poggiata a terra o sospesa. Quella sospesa dona all’ambiente un deciso effetto di leggerezza.
Niente più disordine con la madia
Le madie moderne sono versatili e pratiche, aiutano a mantenere l’ordine in casa e possono essere utilizzate in molti modi, da contenitore di stoviglie o bottiglie a mobile per apparecchi multimediali e supporto per televisori. Eppure le ultime tendenze hanno trasformato questo complemento d’arredo in una vera e propria vetrina espositiva, contraddistinta da spazi a giorno che mettono in mostra pezzi pregiati in cristallo oppure oggetti d’arte.