Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Quando il design migliora l’umore

La casa non è solo il luogo in cui abitiamo, ma è la nostra tana, un luogo che ci deve far sentire protetti e al sicuro, capace anche di metterci di buon umore nei giorni no. Esistono delle tendenze di arredamento che sicuramente possono contribuire a rendere il proprio appartamento più allegro: ecco le idee di design che migliorano l’umore.

Utilizzare colori e forme

Non tutti sanno che le forme dei mobili possono incidere in maniera importante sull’umore delle persone che quotidianamente vivono quegli ambienti. Ad esempio, le forme tonde sono un invito alla convivialità e sono indispensabili per mettere a proprio agio gli ospiti. Inserire nel proprio arredamento un tavolino tondo, un pouf oppure un tappeto dalla forma circolare è un modo per rompete il ghiaccio e creare subito un clima di allegria. Allo stesso modo, anche i colori sono indispensabili per creare un’atmosfera gioiosa: i colori energizzanti come il rosso, il giallo o l’arancio conferiscono subito brio, così come il blu è invece la tonalità per eccellenza della serenità e del relax, ideale per la camera da letto.

Spazio alla luminosità

Non è un segreto, invece, che gli ambienti più luminosi siano quelli che contribuiscono di più a rendere confortevole qualunque stanza. Per questo motivo il consiglio è quello di scegliere sempre un appartamento naturalmente luminoso, ma se questo non è possibile ci sono comunque dei piccoli espedienti che possono essere utilizzati per migliorare la luminosità, ad esempio utilizzare in casa superfici riflettenti come specchi, vetro o alluminio. Per la sera, invece, meglio scegliere un sistema di illuminazione artificiale calda e soffusa, così da non stancare gli occhi quando cala il buio ma allo stesso tempo avere l’intensità ideale per svolgere diverse attività.

L’accurata scelta di materiali e tessili

Un altro espediente di design che contribuisce al buonumore è quello di rendere la propria casa un ambiente molto naturale. Hai mai notato che una passeggiata nel bosco è in grado di renderci subito più allegri? Portiamo allora un po’ di natura in casa con arredi in legno naturale, tende di cotone, rivestimenti in pietra o in marmo. Ovviamente è sempre una buona idea organizzare un piccolo angolo green con piante da interni che possano regalare un tocco di verde, e profumo e freschezza anche nell’appartamento nel centro cittadino. Infine, non si deve mai dimenticare che ciò che rende davvero la casa un ambiente allegro è conformarla al proprio gusto e alle necessità di chi la vivrà.

Quando il design migliora l’umore ultima modifica: 2020-07-24T13:50:47+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve