Materasso in Lattice o Memory foam: Quale scegliere? Scopri le differenze
Un quesito che si pongono in molti quando devono scegliere un materasso da acquistare, è decidere se optare per un materasso in lattice o un memory foam. Indubbiamente, entrambi, sono degli ottimi prodotti, realizzati con materiali di ottima qualità, ma vediamo quali sono le caratteristiche che li differenziano e quindi le motivazioni della scelta.
Caratteristiche dei materassi in lattice e consigli per la scelta
Tra i nuovi materiali per materassi, il lattice è tra i più conosciuti.
La caratteristica peculiare dei materassi in lattice è quella di essere anallergici, cedevoli, ma capaci di sostenere adeguatamente il peso del corpo. Il lattice naturale si ottiene dalla linfa dell’albero della gomma, o Hevea Brasiliensis.
E’ un prodotto ecologico, molto elastico ma al tempo stesso capace di sostenere efficacemente il peso del corpo. Tra i punti a sfavore può essere citato il fatto che tende a trattenere il calore, ma l’inconveniente viene eliminato sottoponendo il lattice ad un trattamento detto di “vulcanizzazione“.
Il materasso in lattice è consigliato soprattutto per coloro che amano dormire a pancia in giù e per i soggetti allergici, essendo il lattice germicida e battericida.
Materassi Memory foam
I materassi Memory Foam sono realizzati in schiuma di poliuretano ad alta resilienza. Le loro caratteristiche peculiari sono l’elasticità, l’ergonomicità, la capacità di adattarsi al peso del corpo e la lunga durata.
I migliori materassi in Memory Foam sono anallergici e antiacaro, quindi molto indicati per chi soffre di asma o allergie, ma per essere validi il loro spessore deve essere di almeno 18 – 20 centimetri.
Il materasso in Memory è adatto a chi soffre di mal di schiena e stanchezza cronica, poiché contribuisce a sciogliere le tensioni muscolari. Anche questo materiale tende a trattenere il calore e si può ovviare con un giusto coprimaterasso. Non è consigliato per chi ama un sostegno rigido e per coloro che si girano spesso nel letto.