Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per ricavare una stanza in più

Quando si hanno stanze molto ampie si può scegliere di utilizzarle come saloni in cui ricevere amici e parenti oppure di creare un divisorio per dare vita a una stanza in più. Questa soluzione permetterà di recuperare spazio per un piccolo studio o per una cabina armadio. Ma come fare?

Il cartongesso: la soluzione più utilizzata

Se volete realizzare una stanza vera e propria potete optare per il cartongesso, creando un muro in poco tempo e senza che siano necessari interventi murari impegnativi. Il cartongesso è molto versatile e, soprattutto, facile da utilizzare anche se siete alle prime armi con le opere murarie: prima di iniziare i lavori, però, è bene realizzare un progetto per valutare le dimensioni della nuova stanza, lo spessore della parete e il posizionamento di punti luce, siano essi porte o finestre.

Le soluzioni minimal: il vetro e l’acciaio

Se la nuova stanza non ha la possibilità di prendere luce da una finestra o da un balcone, una delle soluzioni migliori è quella di realizzare delle pareti in vetro, scegliendo per proposte satinate che assicurino un po’ di privacy. Optare per il vetro significa poter dare vita a una soluzione moderna e minimalista, perfetta soprattutto per dividere le zone giorno e realizzare uno studio in casa.

Le ultime proposte dell’interior design puntano anche su pareti divisorie in acciaio, da scegliere nelle soluzioni lucida o spazzolata per dare vita non solo a una parete divisoria, ma anche a un elemento d’arredo unico, particolarmente indicato, anche qui, in appartamenti dallo stile moderno e minimalista.

Mobili a ponte

Se, più che una stanza, volete dare vita semplicemente a due ambienti separati, potrete optare per i mobili a ponte, in grado di creare una divisione tra due lati della stanza, senza tuttavia isolarli completamente. Tra i mobili a ponte più apprezzati per le zone giorno ci sono sicuramente le librerie, che possono ad esempio dividere l’ambiente in una sezione studio/lettura e in una living. Per la zona notte, invece, si può scegliere di dividere la stanza con una struttura letto articolata con mobile che permetterà di creare, alle spalle del letto, un angolo da dedicare alla cabina armadio oppure a un piccolo studio.

Altre idee

Le possibilità di creare nuovi ambienti da stanze molto ampie sono numerose e dipendono anche dalle esigenze specifiche: si possono ad esempio utilizzare dei pannelli separatori, delle piante o ancora utilizzare le tende da interno: il tutto, naturalmente, va selezionato in base allo stile delle stanze e alle proprie necessità.

Idee per ricavare una stanza in più ultima modifica: 2020-10-26T17:10:29+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.