Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00
arredamento con budget ridotto

Idee di arredo per chi ha un budget ridotto

Arredare la propria casa avendo a disposizione un budget ridotto potrebbe essere un problema, ma oggi riuscire a farlo non è più un’utopia. È necessario utilizzare gli strumenti messi a disposizione da internet, abbinandoli con una certa dose di ingegno per ottenere un risultato più che dignitoso. In alcuni casi è anche possibile effettuare una personalizzazione dell’arredamento molto soddisfacente, facendo esaltare il proprio stile con alcuni tocchi personali.

Arredare casa scegliendo mobili usati

Intuito, ingegno e attenzione sono le qualità basilari per scegliere l’arredamento della casa con un budget ridotto. Il mercato online offre a tutte le persone che devono arredare la propria casa diverse occasioni che è un peccato lasciar sfuggire. I siti che si occupano della compravendita di mobili usati sono numerosissimi e anche molte pagine Facebook a livello locale garantiscono la possibilità di fare acquisti a prezzi vantaggiosi. Nella maggior parte dei casi i compratori devono fare attenzione alla consegna, in quanto il venditore non la effettua, ma deve essere il compratore ad effettuare il ritiro e quindi deve mettere in conto anche questo costo.

Il restauro

Per arredare casa con un budget ridotto, oltre ad acquistare dei mobili usati, una strada percorribile è anche quella del restauro, da effettuare personalmente dopo aver acquistato gli attrezzi necessari.
In molti casi le persone si vogliono disfare, anche gratuitamente, di mobili usati da restaurare e quindi si possono eseguire dei lavori semplici, come applicare una nuova mano di vernice, o un po’ più complicati per farli tornare alla loro situazione iniziale.
Praticare il restauro è possibile anche per mobili propri che magari si trovano da qualche tempo in soffitta o in cantina, ma un consiglio è quello di non arredare casa esclusivamente con questa tipologia di mobili, tendendo conto di poterli abbinare ad altri. Tra gli stili di arredamento che si prestano bene a questo tipo di mobili ci sono lo stile vintage, lo shabby chic, il country e lo stile rustico.

Idee per l’arredamento low cost

Negli ultimi tempi sono molto utilizzate anche altre due idee che consentono di spendere meno. Si tratta di due elementi in legno, le cassette per la frutta e per la verdura e i pallet. Questi non nascono come componenti d’arredo ma possono essere utilizzati con ottimi risultati sia per realizzare dei divani da esterno sia per creare degli appoggi per oggetti e soprammobili in soggiorno; o ancora nell’ingresso, e come contenitori o comodini in camera da letto o in bagno.

Idee di arredo per chi ha un budget ridotto ultima modifica: 2022-10-14T13:35:34+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.