Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Felicità in casa e stile Hygge: come essere felici secondo i danesi

È dalla Danimarca che arriva il messaggio secondo cui la felicità si otterrebbe attraverso la condivisione con gli altri di emozioni, pensieri e tanti altri piccoli gesti, che renderebbero i rapporti umani privi di quei sentimenti negativi e nocivi come l’invidia e l’ostilità.
Da questa filosofia nasce lo stile d’arredamento Hygge, grazie al quale la casa si trasforma in un posto magico, accogliente e dall’atmosfera intima e rilassante, in grado di mettere a proprio agio i nostri ospiti.

Come arredare la casa attraverso questo stile

Il primo passo per rendere la casa un luogo di condivisione con le persone che desideriamo vicino a noi è quello di mettere da parte i mobili e gli accessori dall’aspetto austero, incapaci di rispecchiare la filosofia del pensiero danese e che quindi mal si conciliano con l’idea di trasmettere serenità a se stessi e agli altri.
Per ricreare l’atmosfera Hygge all’interno della propria dimora è necessario dunque organizzare un ambiente ospitale e caldo, ricco ad esempio di candele da accendere nelle stanze, in cui ci si ritrova in buona compagnia, per dare una luce soffusa e rassicurante.
È inoltre importante arredare la casa con accessori semplici, meglio ancora se fatti a mano, disporre per le stanze oggetti confortevoli come morbide coperte con cui potersi avvolgere, da sistemare sui divani o sulle poltrone, libri, vasi di fiori colorati che trasmettono allegria, tazze di thè con dolcetti da servire all’occorrenza agli ospiti e magari il camino acceso, soprattutto d’inverno.
Infine è buona regola mettere da parte tutti i dispositivi tecnologici, come cellulari e tablet, che molto spesso distraggono le persone dai rapporti umani.
In questo modo ci si potrà dedicare completamente ai propri invitati, trascorrendo dell’ottimo tempo insieme.

 

Felicità in casa e stile Hygge: come essere felici secondo i danesi ultima modifica: 2018-05-28T16:37:09+02:00 da Flavio

Flavio

Coniuga la sua passione per la scrittura con quella per l'arredamento. Adora scrivere, fornendo consigli utili ai propri lettori.