Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Decorare le pareti con i piatti

Una delle idee di arredamento che si trovano nelle case degli italiani è quella che prevede di appendere i piatti sulle pareti. In alcuni casi potrebbe sembrare una scelta che dà alla casa un’immagine vecchia, ma con una serie di accorgimenti questa scelta può essere valida anche quando effettuata in un appartamento arredato secondo uno stile contemporaneo.

La decorazione delle pareti con i piatti

Quando si vuole dare un tocco di freschezza alle pareti della nostra casa, l’importante è ravvivare i colori. Per questo quando si appendono i piatti su una parete bianca, dato che il fondo dei piatti è, nella maggior parte dei casi, dello stesso colore, si rischia di avere delle sensazioni che rimandano alla “casa della nonna”.

Se invece questa decorazione viene effettuata appendendo i piatti ad una parete colorata, si riesce a dare un tocco piacevole di modernità, soprattutto se la tinta della parete è abbastanza scura, in modo da esaltare il disegno delle ceramiche appese. Un altro suggerimento è quello di alternare i piatti appesi alle pareti con altri elementi decorativi, come ad esempio gli specchi o altri oggetti da collezione come led luminosi o perfino cappelli di paglia.

Come appendere i piatti alle pareti

Una cosa alla quale dedicare una particolare attenzione, quando si vogliono attaccare i piatti alle pareti, è la loro disposizione. Gli schemi da seguire possono essere sia regolari che irregolari e quindi la scelta varia tra gli schemi tradizionali, come ad esempio l’allineamento a scacchiera, oppure quello allineato su linee e colonne, che fornisce un aspetto più contemporaneo.

Una delle interpretazioni più recenti è quella che vede la scelta di una griglia irregolare oppure di uno schema misto, specialmente nel caso in cui il numero degli elementi appesi è corposo. In questo caso una parte dei piatti viene posizionata con regolarità, mentre un’altra viene disposta più liberamente. Una variante è rappresentata anche dall’uso di piatti ed altri oggetti di varie dimensioni.

Per appendere i piatti alle pareti, senza dover bucare le stesse, si consiglia di utilizzare degli adesivi murali e non delle colle, la cui rimozione risulta poi difficile.

Decorare le pareti con i piatti ultima modifica: 2024-01-19T13:17:01+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.