
Come pulire frigo e freezer: ecco una guida semplice e pratica
Scopriamo come pulire frigo e freezer con una guida semplice e pratica, che vi consentirà in poche mosse di farli tornare come nuovi. Sono gli elettrodomestici più utilizzati in casa, li apriamo e chiudiamo innumerevoli volte, sia per riporvi alimenti che per estrarli, ed è quindi inevitabile che si sporchino rapidamente. Ecco i passi fondamentali per pulirli nel modo giusto, senza fatica!
Svuotarli ed eliminare i prodotti scaduti
La prima cosa da fare è svuotare frigo e freezer, approfittando dell’operazione per eliminare eventuali prodotti scaduti.
Estrarre ripiani e cassetti
A questo punto dovrete estrarre eventuali ripiani e cassetti rimovibili lavandoli a parte con una soluzione naturale a base di acqua, limone e bicarbonato, oppure mettendoli direttamente in lavastoviglie. Dopo averli lavati, fateli asciugare bene per evitare la formazione di muffe.
Pulire gli interni con una spugnetta
Per pulire gli interni del frigo e del freezer utilizzate una spugnetta imbevuta in una soluzione naturale a base di acqua e aceto. Quest’ultimo oltre a pulire, elimina i batteri e aiuta a sgrassare le superfici. Ma come pulire un frigo molto sporco? Semplice, potete utilizzare aceto puro passandolo sulle macchie difficili con la stessa spugnetta. Altrimenti optate per i classici detersivi, purché non siano abrasivi e non rilascino troppa schiuma rendendo più difficile il risciacquo.
Non è necessario far scongelare il freezer per pulirlo, questa operazione va eseguita solo se c’è del ghiaccio in eccesso. Utilizzate invece una spatola di plastica apposita per sbrinarlo e poi detergetelo con lo stesso detersivo o soluzione naturale.
Lavare le guarnizioni
Le guarnizioni del frigo vanno lavate accuratamente con un panno imbevuto in acqua calda e aceto, poi passate con una mano di olio. Se il frigo include guarnizioni con muffa è opportuno lavarle con la stessa soluzione ma aggiungendo più aceto.
Pulire le superfici esterne
Per la pulizia delle superfici esterne del frigo e del freezer potete utilizzare la solita soluzione a base di acqua e aceto oppure sostituire quest’ultimo con succo di limone, spruzzando la miscela direttamente sulle superfici interessate, aiutandovi con un panno pulito.