Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con i colori della terra

Se vi piacciono i colori caldi e sabbiosi, potete lasciarvi sedurre dalle sfumature dello spettro solare che va dal beige alla creta, dal fango alla terracotta, passando per il cremisi e tutti i sentori tipici del rosso-marrone.
Con una palette come questa potrete effettuare un restyling alla vostra casa sfruttando i contrasti decisi che danno personalità, accostando, ad esempio, le pareti bianche della zona giorno con qualche porzione di parete color sabbia; oppure lasciarvi conquistare dalla tinta tipica della terra rossa per decorare le boiserie del vostro living elegante e raffinato.

Come arredare la zona giorno con i colori della terra?

I colori rubati alla terra sono perfetti per smorzare il bianco e il nero, creando attimi vibrati e un certo dinamismo all’interno dell’ambiente: per spezzare la monotonia delle pareti troppo chiare, potrete sfruttare le nuance calde e avvolgenti della terra bruciata, che si sposano a meraviglia con gli arredi in legno e in acciaio.

All’interno della tavolozza che si ispira a questo tema, non troviamo solamente il sabbia, ma un vero e proprio caleidoscopio di proposte come il Terra di Siena, il Testa di Moro, il mogano, il senape, il colore che si ispira alle colate laviche e ai residui vulcanici. Queste tinte che scaldano l’ambiente e danno personalità, possono essere declinate nei pezzi unici dell’arredamento, come un divano d’epoca in pelle, la cornice di uno specchio antico, un set da tavola di porcellana.

I colori che si ispirano alla terra sono perfetti per valorizzare i componenti di legno sopra e sotto alla stanza, come le classiche e suggestive travi di legno, oppure un parquet prestigioso di un salone raffinato.

I colori caldi della terra in camera da letto e in bagno

Il senape, la tinta Terra di Siena, ma anche tutte le sfumature che riprendono le spezie, sono indicate per scaldare la zona notte e regalare un twist differente: consigliamo di declinarli nella tappezzeria e nei dettagli della stanza.

Anche nella sala da bagno, questi colori così suggestivi danno un tocco di carattere: perfetto il binomio con il ferro battuto e il bianco candido dei catini di porcellana, sì, proprio quelli della nonna.

I colori caldi della terra in giardino e nella terrazza

Infine, le nuance avvolgenti rubate alla natura trovano il matrimonio perfetto con il teak, con il legno tecnico di cui sono realizzati gli arredi outdoor. Per completare lo stile terroso di cui abbiamo parlato finora, possiamo consigliare un set di bicchieri tipicamente anni ’80, decorato con colori che riprendono la tinta misteriosa dell’arena del deserto.

Arredare casa con i colori della terra ultima modifica: 2023-09-26T16:51:05+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.