Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa: gli errori da non commettere mai

Arredare la propria casa non è facile poiché spesso bisogna fare i conti con alcuni problemi, ad esempio  le stanze di piccole dimensioni, il budget limitato, la scarsa luce… Per arredare la propria casa è importante non commettere errori. Vediamo insieme cosa si dovrebbe assolutamente evitare.

Illuminazione e pareti della casa

Uno dei primi elementi da valutare quando si arreda una casa è l’illuminazione. Scegliendo quella sbagliata si può compromettere decisamente tutto l’aspetto della casa. La stessa attenzione deve essere rivolta alle pareti, scegliendo con cura quello che si vuole appendere per abbellirle. All’interno di ogni stanza è importante mantenere il medesimo stile, e le pareti non devono essere né troppo piene né troppo vuote, cercando di ottenere una disposizione sensata e un ordine cromatico definito.

La gestione dei colori e i mobili economici

Per un arredamento di buon gusto si deve evitare di utilizzare un colore solo all’interno della stanza. Scegliere una tinta unica per mobili e complementi d’arredo può essere una scelta dettata dalla preferenza di un colore specifico e dal desiderio di originalità, ma questo il più delle volte rende l’ambiente monotono e triste, quindi poco accogliente. Anche se l’aspetto economico è sicuramente da prendere in considerazione, è bene evitare un arredamento scadente, poiché non offre una qualità che dura nel tempo.

Le tende, i tappeti e gli elementi tecnologici

Nell’arredamento di una casa le tende ed i tappeti svolgono un ruolo importante, sia dal punto di vista dell’utilità che da quello dell’estetica. Il consiglio è quello di non acquistare tappeti di piccole dimensioni per spazi importanti, a meno che non si voglia posizionarli in bagno. Nell’arredamento del salotto andrebbe posizionato nello spazio tra le poltrone e il divano. Anche per le tende è bene scegliere quelle che creano un maggiore senso di intimità. Se l’arredamento della casa è in stile moderno, si può renderlo originale mettendo in evidenza gli elementi tecnologici, scelti in abbinamento con lo stile stesso. In generale per l’arredamento di una casa tutti gli elementi sono importanti, compresi i più piccoli; quando si scelgono dunque è necessario pensare non soltanto al fatto che ci piacciono, ma anche al loro inserimento in modo armonico nell’ambiente dove saranno posizionati.

Arredamento casa: gli errori da non commettere mai ultima modifica: 2021-02-05T11:17:36+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.