Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

7 consigli per capire qual è lo stile di casa adatto alla tua personalità

Scegliere l’arredamento per la propria casa in modo che riesca ad esprimere la propria personalità non è facile. Ecco quindi 7 consigli che aiutano a fare la scelta giusta.

Lo spirito di osservazione e l’importanza del gusto personale

Uno dei segreti più semplici per scegliere tra tanti stili quello che maggiormente ci rappresenta è l’osservazione di quello che ci sta intorno, cercando principalmente di fare attenzione ai dettagli. Un esempio è rappresentato dall’armadio, che grazie ai colori degli abiti indossati più di frequente può racchiudere spunti interessanti, così come l’accostamento con i materiali della casa. Lo stile scelto inoltre non può prescindere dal proprio gusto e quindi è necessario trarre la giusta ispirazione dagli ambienti da arredare, cercando di raccontare qualcosa del proprio “io” in tutti gli spazi della casa. Anche per questo è fondamentale osservare al meglio quello che ci circonda.

La comprensione degli ambienti

Comprendere a fondo tutti gli ambienti della casa è un altro metodo utile per effettuare in modo appropriato la scelta del giusto stile. Ogni ambiente infatti deve essere vissuto in modo da esprimere la propria personalità e, ad esempio, quando ci si reca in un negozio per la scelta dell’arredamento è bene restare qualche minuto in più nelle stanze dove è presente l’esposizione, in modo da capire se troviamo nei vari componenti d’arredo la giusta emozione.

Preparare un elenco dettagliato

Un valido aiuto per evitare scelte sbagliate è anche quello di preparare una lista dei componenti d’arredo da acquistare, magari sfogliando una delle molte riviste d’arredamento disponibili, in modo va avere degli spunti. Anche i siti web che si occupano di arredamento rappresentano una buona opportunità di scelta.

Cercare l’aiuto di un esperto del settore

Cercare l’aiuto di un professionista del settore è l’ideale quando non si riesce ad effettuare una scelta decisa, nonostante tutte le ispirazioni e i consigli ricevuti. Oggi gli interior designer sono sempre a disposizione, così come gli architetti, e non si deve escludere di rivolgersi a loro per proposte di soluzioni di arredamento.

Preparare un elenco in base alle proprie esigenze

Oltre alla lista degli spunti interessanti, si consiglia di preparare una seconda lista, questa più mirata ed attenta alle esigenze personali e a quelle della famiglia che abita l’appartamento da arredare. Infatti le esigenze sono molto diverse se si tratta di un single o di una famiglia numerosa e di questo si deve tenere conto nella scelta.

Approfondire l’esame dei pregi e i difetti di tutti gli stili

Prima di arrivare alla scelta definitiva dello stile di arredo per la nostra casa, si devono analizzare i punti positivi e negativi di ogni stile, partendo ad esempio dai materiali, dalle forme e dai colori che devono rappresentare lo stile scelto. Con un esame attento si riescono infatti ad eliminare tutte quelle cose che non rientrano nel gusto personale.

7 consigli per capire qual è lo stile di casa adatto alla tua personalità ultima modifica: 2023-07-12T13:12:01+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.