I trend imperdibili delle cucine del 2025
La cucina del 2025 sarà uno spazio multifunzionale, caratterizzato da colori neutri e materiali ecologici, ma non solo.
Una cucina living
Le tendenze del 2025 vedono la cucina come un open space o comunque come una vera e propria area da vivere. Ecco perché l’arredo non punterà solo sulle strutture necessarie a preparare gustosi pranzi o cene ma si arricchirà di elementi living, dove fermarsi a parlare con amici o rilassarsi in un momento di pausa.
La cucina è da sempre il centro funzionale della casa e nel prossimo anno diventerà anche una vera e propria estensione del soggiorno.
A seconda delle dimensioni, sarà quindi possibile aggiungere elementi d’arredo come poltroncine o sedie confortevoli, ma anche decorazioni come quadri, tappeti o altro. L’idea è quella di rendere la cucina una vera e propria zona living in tutto e per tutto.
Quali colori?
Le palette di colori dominanti per il 2025 sarà quella delle tonalità neutre e naturali, come il beige, il grigio o il bianco. Si tratta di cromie sempreverdi, in grado di assicurare luminosità ed eleganza e soprattutto facilmente associabili ai più differenti materiali, dal legno alla pietra. Protagonisti in cucina, questi due materiali rappresentano la scelta di tendenza del 2025 che punterà proprio su soluzioni biologiche, naturali e sostenibili.
Chi preferisce tonalità differenti può puntare sul verde, in particolare sul verde salvia, una cromia che al suo interno ha note di grigio e di terra, e che si abbina alla perfezione alle tendenze del momento. Il verde salvia è un colore tenue, in grado di garantire relax e benessere, rendendo la cucina una vera e propria oasi di tranquillità.
Un altro colore di tendenza è il blu, perfetto per chi preferisce una cucina dinamica: tra le diverse tonalità spicca sicuramente il blu navy, elegante e sofisticato, che si sposa particolarmente bene con cucine in pietra o in associazione con il grigio. Si tratta comunque di una tonalità maggiormente adatta alle cucine di ampie dimensioni e molto luminose.
Un’illuminazione moderna
Uno degli aspetti più interessanti delle tendenze 2025 in cucina riguarda poi l’illuminazione: in questa stanza l’illuminotecnica diventa fondamentale. La realizzazione di punti luce dedicati, non solo al di sopra dell’area fornelli ma anche sui piani d’appoggio, permetterà di migliorare il comfort della stanza evitando quelle zone d’ombra tipiche delle cucine con la sola luce centrale.
E non va dimenticato che in una cucina living con quadri o altri elementi decorativi alle pareti, questi ultimi vanno valorizzati con un’illuminazione ad hoc.