Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare una cucina in stile Shabby Chic

Cosa si intende davvero con lo stile Shabby Chic, coniato dall’arredatrice british Rachel Ashwell? In primo luogo si tratta del mix perfetto fra trasandato (shabby) ed elegante e sofisticato (chic), nella summa perfetta che si traduce nell’incontro tra il vintage e il country.
Scopriamo insieme come arredare una cucina in stile Shabby Chic, senza spendere una fortuna, utilizzando mobili, suppellettili e accessori di seconda mano.

Linee pulite, palette cromatica chiara e luminosa

L’idea che ci suggerisce una cucina arredata in stile Shabby Chic è di un ambiente romantico, in cui si prediligono linee pulite, sobrie, essenziali, e colori tenui come il rosa, l’azzurro, il celeste, il verde pisello, il tortora, il crema e l’avorio: in pratica, regnano su tutti il bianco e le sue sfumature, assieme alle tinte pastello. Il materiale vivo e naturale del legno è un altro elemento fondamentale da considerare se desideri abbracciare questo stile. Quindi, via libera ai tavoli intagliati, magari antichi o recuperati nella soffitta della nonna, accompagnati dalle sedie en pendant decorate con cuscini e fiocchetti.
L’elemento antico è il topic del mood Shabby Chic, basta che sia mantenuto perfettamente, altrimenti si sfora nel rustico: con una credenza dei parenti, perfettamente ristrutturata, la cucina conquista quella sfumatura spiccatamente vintage che ci piace molto.

Fiori & piante, tazze e servizi da té

L’elemento fiorito e il dettaglio floreale sono altri protagonisti indiscussi all’interno di una cucina Shabby Chic, da declinare non solo freschi nei vasi come centro-tavola, ma soprattutto nelle stampe della tappezzeria, nelle tovaglie e nelle tende di pizzo e merletto.
I fiori di campo, la lavanda con il suo profumo, le erbe aromatiche tra cui salvia e rosmarino, e in generale tutte le varietà della macchia costiera inglese rimandano subito ai paesaggi incontrastati di quei luoghi, tra terra e mare.
Accanto al dettaglio floreale non può mancare qualcosa di vecchio… pardon, di vissuto, come catini e bacinelle di porcellana, brocche di ceramica con tanto di treppiede, servizi da tè vintage, pentole e tegami in rame da appendere, così da aggiungere alla cucina quel valore sentimentale che ci mancava.
Anche l’ottone e i metalli possono essere inseriti in un contesto del genere, basta interpretarli con quel tocco shabby immancabile: ad esempio, sopra al forno di nuova generazione, declinato nei toni metallizzati, non può mancare la copertina a quadretti con tanto di rouches e volants.

Come arredare una cucina in stile Shabby Chic ultima modifica: 2023-05-04T11:22:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.