Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare il soggiorno: 10 consigli utili

L’ambiente più vissuto della casa è senza dubbio il soggiorno e per questo è necessario arredarlo scegliendo i complementi d’arredo sulla base delle esigenze di tutti i componenti della famiglia, senza sprecare gli spazi ed evitando di lasciarsi guidare soltanto dalle questioni estetiche. Ecco 10 consigli per farlo al meglio.

Sfruttare la luce naturale e studiare una giusta distribuzione degli spazi

Qualunque siano le dimensioni del soggiorno ed il suo stile, una cosa molto importante è quella dello sfruttamento della luce naturale nel migliore dei modi. Per questo la disposizione deve essere fatta tenendo conto della provenienza della luce solare, che permette anche di risparmiare energia. Ad esempio, in un angolo con poca luminosità la scelta migliore è quella di posizionare una poltrona, mentre la scrivania è utile collocarla accanto alla finestra. Anche la distribuzione degli spazi è un elemento basilare nell’arredamento del soggiorno, per cui si deve iniziare posizionando per primi i componenti d’arredo di maggiore dimensione, come il tavolo, il mobile tv ed il divano, riempiendo poi gli spazi rimanenti con gli accessori.

Idee per la parete Tv e un tocco di verde

Un mobile tv è sicuramente importante nell’arredamento di un soggiorno. L’ideale è un mobile che possa servire anche per tenere in ordine altre cose, come i telecomandi e i DVD. Oltre che gradevole dal punto di vista estetico, deve anche essere funzionale e abbinarsi allo stile di arredamento generale del soggiorno. Per rendere ancora più accogliente il soggiorno è necessario un tocco di verde e quindi è necessario trovare un posto per le piante.

Il riciclo dei mobili e gli accessori per personalizzare

Andare alla ricerca di nuovi mobili per il soggiorno è sicuramente interessante, ma lo è altrettanto provare ad utilizzare vecchi mobili riciclati, magari apportando delle piccole modifiche oppure un nuovo posizionamento. Ad esempio, un comodino che non viene più usato come tale spostato dalla camera da letto al soggiorno può divenire un originale tavolino. Per aggiungere un tocco di personalità al soggiorno è necessario scegliere gli accessori giusti, disponibili anche a prezzi economici. Alcune volte se ne trovano nei mercatini vintage, ma possono essere anche dei ricordi di viaggi e di vacanze.

Scegliere mobili bassi con ante e fare attenzione al posizionamento dello specchio

Tutti in passato abbiamo vissuto in ambienti con mobili alti, ma questo riduce il volume a disposizione nell’ambiente. La scelta migliore è quindi quella di mobili bassi, che siano però dotati di ante. Per i soggiorni piccoli, un metodo per ampliare lo spazio è quello di posizionare uno specchio in un punto strategico, in modo da aumentare la sensazione di spazio, oltre che la luminosità.

Fare attenzione all’equilibrio tra colori e materiali e donare alle pareti un tocco di colore

Un aspetto molto importante per abbellire il proprio soggiorno è quello di un ottimo abbinamento tra i materiali ed i colori, mantenendo un equilibrio che dà immediatamente l’idea di una casa ordinata. Una sensazione che potrebbe venir meno di fronte ad una serie di accessori di tonalità e materiali diversi. A questo proposito si consiglia anche di scegliere dei colori accesi per le pareti, oppure di dipingere soltanto una parete, dei particolari come una nicchia oppure i pilastri portanti, presenti in molte case moderne, con colori ad effetto.

Arredare il soggiorno: 10 consigli utili ultima modifica: 2022-07-20T15:20:06+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.