Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa 2022: i trend di gennaio

L’arredamento delle abitazioni presenta sempre delle nuove tendenze e molte riviste specializzate pubblicano puntualmente delle ispirazioni e delle idee da copiare. Vediamo qualche idea tra quelle presentate dalla rivista Living.

Arredare casa nel 2022

Per arredare la propria abitazione nel 2022 può essere sufficiente dare un’occhiata alle proposte presentate da interior designer e architetti. Nel mese di gennaio sono molte le tendenze emerse per quanto riguarda l’arredamento d’interni e la decorazione dei vari ambienti della casa. Guardando le immagini che appaiono sulle riviste specializzate si trovano delle soluzioni che possono essere adattate alla propria abitazione, tra piccoli complementi di arredo e idee che prevedono una diversa collocazione nello spazio di complementi d’arredo già presenti. In entrambi i casi si possono ottenere arredamenti della durata di una sola stagione oppure che durano per diversi anni.

Gli arredi a onde

Gli arredi senza angoli, oppure con le forme curve, ad un primo approccio possono apparire come un semplice vezzo, ma sono invece uno strumento mediante il quale si possono “smorzare” gli ambienti che presentano una “ortogonalità” troppo accentuata. Questa tipologia di arredo d’interno aggiunge alla casa una sensazione di morbidezza, tipica degli imbottiti. Proprio per questo motivo sono linee ricercate particolarmente nell’ambiente cucina, dove tra i pensili e i banconi gli spigoli sono molto presenti. Uno stile estetico che ha trovato una grande espansione anche grazie ai nuovi materiali, primi fra tutti le resine, con cui sono realizzati i complementi d’arredo. Lo stesso si può trovare anche negli arredi in stile ‘900 e con gli elementi “cannettati”. Per applicare questo stile non è necessario ricorrere ad elementi di grande importanza, ma è sufficiente pensare a delle mensole.

Il Tufting, artigianato social e tessuti morbidi

Il piacere di utilizzare i tessuti morbidi del tufting non rappresenta certamente una novità. In origine erano solamente dei tappeti, ma con il passare del tempo, e soprattutto nel corso dell’ultimo anno, le applicazioni sono aumentate è questa tecnica è divenuta molto popolare. Il primo motivo di questa maggiore popolarità si trova nella disponibilità delle pistole per la sua realizzazione, senza le complicazioni legate alla realizzazione a mano. Il secondo motivo è legato alla grande popolarità acquisita sui social. Molti artigiani offrono anche al cliente la possibilità di realizzarli con dei disegni scelti tra forme iconiche e pop.

Piante di grandi dimensioni e librerie sospese

Con l’avvento della pandemia sono sempre più apprezzate le piante da appartamento, ma il nuovo trend prevede che siano di grandi dimensioni, quasi a voler ricreare un angolo verde tropicale. Un altro ottimo modo per sfruttare tutto lo spazio a disposizione è rappresentato dalle librerie sospese, che in alcuni casi possono anche prendere il posto sinora riservato alle cornici.

Arredamento casa 2022: i trend di gennaio ultima modifica: 2022-01-10T12:16:54+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.