Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

5 idee per l’arredamento della casa al mare

Chi possiede una casa al mare o nelle vicinanze e desidera rinnovare l’arredamento in vista dell’estate, può seguire alcune idee originali che sicuramente permettono un netto miglioramento nello stile. Dai materiali alle tonalità dei colori, passando per i complementi d’arredo e gli accessori, ecco le idee da seguire per i vari ambienti.

Stile fresco e rilassante per la cucina

Nel momento in cui si deve arredare una cucina nella casa al mare, le opzioni che si possono scegliere sono diverse ma il principale obiettivo è senza dubbio quello di creare un ambiente fresco e nello stesso momento rilassante, che da sempre caratterizza le case al mare. Una scelta effettuata da molti è quella dello stile vintage, caratterizzato da colori pastello. Uno stile che, grazie alla sua delicatezza, ottiene subito un effetto calmante. Altra scelta possibile è quella della cucina classica, caratterizzata da colori chiari come il bianco o l’azzurro, abbinati ad ante bugnate, con richiami forti all’acqua di mare. Chi invece vuole creare un ambiente con un tocco maggiormente romantico, si può orientare verso uno stile shabby chic e l’effetto anticato. Mentre per avere un look più moderno la scelta ricade senza dubbio su un arredamento “total white”. Un accostamento possibile è anche quello tra due colori diversi che richiamino comunque i colori del mare.

Colori mediterranei e tessuti freschi per il salotto

Il salotto di una casa al mare deve essere arredato secondo uno stile ben preciso, evitando dei mix che potrebbero creare confusioni. La migliore scelta è quella di dare un tocco mediterraneo all’ambiente, con la scelta di accessori di colore bianco e blu. Per quanto riguarda i materiali, si va dal legno grezzo ai tessuti come la canapa, il cotone ed il lino, tutti molto freschi e che si combinano bene tra di loro. A prescindere dalla scelta dello stile, si consiglia comunque di optare per complementi d’arredo resistenti e facili da pulire, evitando anche la presenza di tappeti in lana o in seta in quanto si potrebbero riempire della sabbia del mare.

Bagno con colori luminosi e arioso grazie alle cementine

Rispetto alla casa di città, quella al mare richiede un diverso arredamento per il bagno. Ancora partendo dai colori, quelli predominanti devono essere il blu ed il turchese, in abbinamento con il bianco. Per creare lo stile tipico mediterraneo si utilizzano delle piastrelle in ceramica come le “cementine“, oppure si sceglie di verniciare le pareti con questi colori. Chi vuole sperimentare una scelta originale può puntare su colori come il rosso ed il giallo.

Tende da sole idrorepellenti e materiali naturali per l’esterno

Un elemento importante nell’arredamento di una casa al mare è rappresentato dalle tende da sole, che devono essere idrorepellenti ed anche resistenti ai raggi UV. Questo è necessario soprattutto per contrastare la presenza della salsedine. Una delle migliori scelte è senza dubbio la fibra acrilica. Per quanto riguarda gli ambienti esterni della casa, non si devono dimenticare particolari come sedie, tavoli in teak e poltroncine, in moda da creare degli angoli conversazione. Posizionati sulle sedie o anche sul pavimento, non si devono tralasciare i cuscini. Altri elementi da mettere negli ambienti esterni sono i divani ed i lettini.

5 idee per l’arredamento della casa al mare ultima modifica: 2023-06-05T16:57:02+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.