Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

5 cose a cui fare attenzione se non sai ancora come arredare la tua casa

Poco importa che sia la tua prima volta, o che tu abbia già arredato case o appartamenti, o ancora che tu ti accinga semplicemente a rinfrescare la tua abitazione. Ci sono alcuni aspetti da considerare ancor prima di iniziare a progettare: vediamoli insieme.

 I nostri gusti e quelli di chi abiterà con noi

Una sessione di brainstorming, osservando foto nei vari siti e riviste dedicate all’arredamento, o una visita ai negozi di arredamento, inizierà a chiarire le idee e valutare quali siano i punti di incontro e di scontro con partner o familiari. In questa fase annotate ciò che vi piace e che non vi piace, in modo da riuscire poi a ridurre la opzioni e aiutarvi con le scelte.

Avete una stanza prediletta?

Amate la buona compagnia e intendete invitare amici, colleghi e familiari a tavola? Sicuramente vorrete concentrarvi su cucina, sala da pranzo e salotto.
Preferite dedicarvi a lettura, sport o passatempi? In questo caso vorrete dedicarvi maggiormente a studio, stanza dei giochi o a una palestra casalinga.
Se infine l’idea di una Spa è la tentazione più forte, ecco che preferirete concentrarvi sul bagno, dedicando a questa stanza più attenzioni in termini di spazio, luminosità, arredamento e decoro.

Scelte cromatiche

Un colore sbagliato causerà malumori e sentimenti negativi. La scelta del colore non va sottovalutata, sia per le pareti sia per mobili e suppellettili. I colori forti e accesi vanno tendenzialmente evitati, sono davvero per pochi. Gli ambienti interni acquisiscono freschezza, luminosità e serenità con colori pastello o col classico bianco, col quale però si cade spesso nel rischio di un ambiente sterile e asettico. I giusti contrasti doneranno al vostro ambiente una buona dinamicità e armonia, creando spazi abbinati al vostro gusto personale.

Valutate gli spazi a disposizione

Certe volte ci si fa prendere un po’ la mano sognando mobili e complementi d’arredo, ma dobbiamo pur sempre fare i conti con le metrature che possiamo dedicare all’arredamento, lasciando sufficiente spazio di movimento per non trovarci poi in difficoltà nel quotidiano.
Scendere a compromessi diventa in questo caso un modo per mantenere un equilibrio, senza rinunciare al vostro gusto.

L’importanza della luce

L’illuminazione può trasformare completamente un ambiente. Se il vostro appartamento soffre la mancanza di luce naturale, non sottovalutate l’esposizione, e optate per fattori quali lampade, specchi, tende e colori che possano conferire la giusta luce alla vostra casa.

5 cose a cui fare attenzione se non sai ancora come arredare la tua casa ultima modifica: 2021-09-03T17:56:17+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.