Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

5 consigli per arredare una casa in campagna

Tra gli errori più comuni che si fanno quando si deve arredare la seconda casa di campagna c’è quella di usare complementi d’arredo più vecchi, magari quelli che non si utilizzano più nell’abitazione principale. In realtà l’arredo della seconda casa dovrebbe essere curato al meglio, coniugando comodità e funzionalità. Ma come fare? Segui i cinque consigli che diamo di seguito.

1. Uno stile diverso

Il primo aspetto su cui devi focalizzarti è lo stile della tua casa di campagna che dovrà essere completamente differente da quello della prima casa. L’ideale è di puntare sul rustico, con arredo in legno e atmosfera calda e avvolgente. In questo modo sarà possibile creare un ambiente in cui potersi rilassare e ricaricarsi completamente, lontani dal tran tran quotidiano.

2. Un arredo Shabby chic o Provenzale

Se il legno può essere considerato il principale protagonista dell’arredo, tessuti e colori possono creare tantissime differenze. Ad esempio, puntando su lino e cotone bianchi, lilla o rosa antico, potremo realizzare un arredo shabby chic, mentre optando per tessuti celeste chiaro o verde acqua e fantasie floreali o a quadretti il nostro stile verterà verso il provenzale.

3. Nuova vita a vecchi mobili per un arredo vintage

Chi ama il riciclo può scegliere di trasferire i vecchi mobili nella casa di campagna ma solo a una condizione: questi andranno lavorati in modo da trasformarli da vecchio a vintage. Basterà attrezzarsi con della carta-vetro e attrezzi per il fai da te e seguire qualche tutorial su come dare nuova vita ai vecchi elementi d’arredo.

4. Camino e brace

La casa di campagna deve permetterti di cambiare stile di vita e anche di cottura. Se è dotata di camino potrai utilizzarlo non solo per scaldarti durante le sere invernali, ma anche per cucinare, proprio come si faceva in passato. Avrai bisogno di acquistare pentole adatte o griglie per carni e verdure.
In estate, potrai invece scegliere di passare alla brace: se hai uno spazio all’aperto abbastanza ampio puoi optare su braci fisse in muratura, non solo pratiche ma anche esteticamente accattivanti.

5. Non dimenticare le pareti

Una seconda casa di campagna non deve avere delle pareti fredde e nude: ecco perché è fondamentale scegliere quadri, stampe o foto che ti permetteranno di personalizzare le mura. Le tematiche più idonee sono sicuramente quelle a tema bucolico, ma potrai scegliere i soggetti che meglio si adattano ai colori delle stanze o ai tuoi gusti.

5 consigli per arredare una casa in campagna ultima modifica: 2023-07-10T13:02:19+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.