
Idee d’arredo: portaspezie per tutti i gusti
Le spezie e le erbe aromatiche non sono soltanto un condimento per insaporire le pietanze in cucina, ma diventano dei barattolini interessanti per arredare con uno stile originale e personalizzato, dal classico, al country, allo shabby chic, fino a toccare atmosfere e paesaggi caldi ed esotici, tipicamente orientali.
Con un uso sapiente di contenitori e barattoli di vari materiali, si possono creare differenti ispirazioni: ecco qualche idea pratica per arredare le mensole della vostra cucina con le spezie e ottenere un ambiente differente e sicuramente di carattere.
Shabby chic e provenzale? Sì, con la porcellana
Se volete ottenere un arredamento shabby chic, rustico o ispirato ai vigneti francesi della Borgogna, il materiale su cui puntare è la ceramica e la porcellana, su contenitori e piccole ampolle dalle linee curvy e rigorosamente dipinte a mano.
I motivi possono essere floreali, country, con paesaggi collinari; la palette cromatica su cui optare è di sicuro quella dei colori pastello e degli acquarelli.
I barattolini di origano, cannella e curry si possono posizionare in fila indiana sopra a una consolle di legno d’acero o di faggio, magari vicino alla finestra sopra al lavello, oppure accanto a una serie di pentole e tegami in rame, appesi alla parete.
Stile orientale e da safari
In alternativa allo stile più confortante e romantico del rustico e dello shabby chic, si può arredare la propria cucina e la casa con le nuance tipiche dell’India e dell’Africa.
Basti pensare ai contenitori e alle ceste presenti nei mercati dei rioni esotici per comprendere subito quali sono le nuance su cui puntare: il rosso, l’arancio, il giallo dorato del sole, ma anche il fucsia e il viola.
L’idea di stile è quella di collezionare dei barattoli di latta o di plastica di vari colori accesi e vitaminici, e di metterli in bella vista su consolle di legno e mensole arricchite da foulard e teli in seta.
Di solito, le spezie vanno tenute in ambienti freschi e asciutti, lontano dall’umidità e dai raggi diretti del sole.
Sì, quindi, anche a vetrinette, ante a vista e alle tipiche mensole a scomparsa con tendina a fisarmonica, squisitamente vintage.
Spezie, erbe aromatiche, vasetti di basilico e con peperoncini rossi e croccanti che fanno capolino: con qualche accessorio azzeccato la cucina acquisterà un’aria confortevole e ospitale, perfetta per accogliere amici e familiari.