Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Cucina in stile vintage

In tutte le case ogni stanza, anche quelle che solitamente sono etichettate come “funzionali” come la cucina ed il bagno, dovrebbe esprimere la personalità di chi la utilizza. Per la cucina, una degli stili più ricercati è quello vintage. Vediamo come creare una atmosfera d’altri tempi nella nostra cucina passando dai pavimenti realizzati in piastrelle ai rubinetti in stile “retrò” e alle pareti dipinte con toni pastello.

Un’atmosfera calda e accogliente

Con un arredamento in stile vintage la cucina di casa assume un’atmosfera particolarmente calda e accogliente, con le citazioni retrò posizionate al suo interno che danno un’aria rassicurante e rappresentano un’alternativa originale alle cucine classiche. Una soluzione che fornisce immediatamente un’atmosfera vintage è quella di avere a disposizione un ambiente nel quale non mancano delle finiture di tipo storico, come ad esempio un pavimento piastrellato con le tradizionali piastrelle di una volta, oppure un soffitto con delle cornici. L’effetto vintage nella propria cucina si può creare anche iniziando da zero oppure mettendo in pratica un leggero restyling con interventi che forniscono cambiamenti meno radicali, ad esempio colorando le pareti con colori pastello o inserendo nell’ambiente delle piccole lampade. Quando si acquistano i mobili per la propria cucina la scelta migliore potrebbe essere per un colore neutro come il panna, oppure quella di una palette pastello che abbia degli accostamenti con i colori tipici degli anni ‘50, come il verde bottiglia e il rosa. Un ulteriore tocco vintage è rappresentato dai rubinetti e dalle sedie.

Il tocco finale per l’atmosfera vintage

Il tocco finale per dare all’ambiente un’atmosfera vintage è rappresentato dagli accessori. Dai vassoi ai taglieri, alle stoviglie, tutti elementi da posizionare in vista su tavoli o mensole e ripiani. Questa atmosfera può essere creata anche utilizzando delle fotografie, sempre da mettere in vista, posizionandole sulle pareti, dei vasi in ceramica oppure una pianta in vaso che trasmette sempre un certo fascino d’altri tempi. Infine, per creare una sinfonia perfetta non devono mancare gli elementi tessili, dalle traversine da posizionare sul tavolo agli strofinacci da appendere. Per concludere si può dare un tocco vintage anche con gli elettrodomestici andando a scegliere tra le numerose riproduzioni di modelli di frigoriferi e cucine in stile anni ’50 ma dalla moderna efficienza, oppure mettendo alle pareti delle carte da parati.

Cucina in stile vintage ultima modifica: 2022-01-28T11:50:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.