Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare la camera a misura dei propri hobby

Se avete la fortuna di avere una stanza extra da dedicare alle vostre passioni e passatempi, siete davvero fortunati! Arredare questo spazio extra sarà un’impresa piacevole e divertente, finalizzata al godimento di un’area tutta vostra. Tuttavia, se non disponete di una stanza aggiuntiva potrete comunque ricavare un angolo dalla zona giorno o da una stanza particolarmente ampia.

Considerazioni importanti

Se la stanza per gli hobby viene condivisa con altre persone, bisogna ricordare di distinguere le aree in modo netto, con pareti in cartongesso o con mobili divisori, in modo che ognuno abbia i propri spazi e si senta a proprio agio nell’espressione della propria creatività.
Se gli hobby sono vari e differenti, suddividiamo ancora una volta lo spazio in vari micro spazi, senza però cadere nel sacrificio di aree altrimenti troppo esigue e poco funzionali.
Non dimenticate di valutare la giusta illuminazione, si tratti di luce naturale o artificiale, specie se gli hobby svolti nella stanza hanno una valenza artistica, come dipingere, o se prevedono l’utilizzo di schermi e monitor, come nel caso di una stanza cinema o gaming.

Alcune idee specifiche

Il vostro hobby è la musica? Che si tratti di ascoltarla o suonarla, assicuratevi che la stanza sia insonorizzata per non disturbare coinquilini o vicini di casa, soprattutto se siete in appartamento.
Preferite dedicarvi al bricolage? In una stanza per il fai da te non può mancare un robusto piano di lavoro, strumenti e utensili necessari: tutto deve essere ben organizzato e quindi via ibera a banchi da lavoro a cassettoni e pannelli forati da parete, per avere tutto a portata di mano.
La palestra in casa è il vostro sogno proibito? Ancora una volta, la parola chiave è insonorizzazione, per potersi allenare con video e musiche, e chiaramente lo spazio e i materiali giusti: organizzando pesi e manubri su apposite rastrelliere, avrete tutto a portata di mano e ben organizzato, riducendo soprattutto le cause di incidenti domestici.
Avete una vena artistica? Una stanza dedicata a pittura, scultura e ceramica farà al caso vostro. In questo caso, l’illuminazione, le scelte cromatiche e il decoro diventano estremamente importanti per favorire l’ispirazione artistica e valorizzare la vostra creatività.
Videogames, cinema e tv sono la vostra passione? Arredate la stanza con sedute comode, spazi organizzati, schermi di grandi dimensioni e spazi ideali per il consumo di snack e bibite da condividere.

Come arredare la camera a misura dei propri hobby ultima modifica: 2021-09-28T16:19:22+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.