Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Un tocco aristocratico in casa con l’arredamento in stile old money

Con il termine Old Money si intende uno stile sofisticato e un approccio elegante all’arredamento con cui si desidera dare alla casa un tocco d’altri tempi. Di seguito scopriremo come decorare casa con quel gusto un po’ vintage, un po’ antico, sicuramente molto raffinato, per ambienti signorili.

Scegliere mobili in legno massello

Credenze, secrétaire e scrittoi con ribaltina di fine ‘800, tavoli e sedie di legno lavorati con intarsi sono mobili che arricchiscono la casa di valore e si inseriscono a pieno titolo nello stile Old Money.

Gli arredi in legno massello, una varietà scura e molto elegante, sono pregiati e robusti, perfetti per arredare con spirito antico e quel tocco di eleganza in più.

Il segreto per trovare mobili di valore storico e artistico è frequentare i mercatini di antiquariato e lasciarsi sedurre dal fascino delle epoche del passato. Con questo spirito è ancora più facile recuperare un bel mobile di valore e restaurarlo, magari rivolgendosi a un artigiano specializzato. Con un arredo antico la vostra casa sarà ancora più preziosa e unica.

L’importanza dei dettagli nello stile Old Money

Per ricreare in casa quell’atmosfera sofisticata e raffinata, potete circondarvi di cose belle come porcellane, accessori di ceramica finissima, centrotavola, servizi di piatti e posate dallo stile aristocratico, tende e tendaggi di seta e velluto.

Anche il cuoio è un elemento importante nel definire questo mood, ad esempio nelle imbottiture delle sedie, nelle rifiniture di poltrone e divani oppure negli intagli delle boiserie, per un tocco ancora più prezioso e ricercato alle pareti della sala da pranzo.

Via libera alla pelle, al velluto, alla seta in ogni sua sfumatura, in modo da rendere ancora più esclusivi i rivestimenti della casa.

Altri dettagli in perfetto stile Old Money

La caratteristica che distingue questo concept è di sicuro l’opulenza, che si riflette nella ricerca continua di complementi d’arredo di un certo livello.

Per dare un tocco in stile Old Money anche a un appartamento dalla metratura contenuta, potete scegliere di arredare il living con un bellissimo tappeto persiano, o ancora dare carattere e personalità a una porzione di parete installando specchi con cornici d’oro, d’ottone o di ferro battuto.

Senza esagerare con il numero degli arredi preziosi, ovviamente, ma sempre con misura e con criterio, è possibile trasformare anche lo spazio più anonimo in qualcosa di speciale, in un rifugio di bellezza, armonia e raffinatezza. Scegliete un solo pezzo unico che darà valore alla vostra casa.

Un tocco aristocratico in casa con l’arredamento in stile old money ultima modifica: 2024-06-05T17:42:39+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.