Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Tre semplici idee per avere più luce in casa

Uno dei problemi che si verificano di frequente nelle nostre case è quello della mancanza di luce. L’illuminazione infatti, svolge all’interno delle mura domestiche una funzione essenziale, in quanto rende gli spazi disponibili più ampi e permette di svolgere con maggiore facilità le operazioni di tutti i giorni. Ecco tre semplici idee che permettono di avere una casa più luminosa.

Applicare degli specchi alle pareti

Il mercato degli specchi attualmente mette a disposizione degli utilizzatori moltissime tipologie di questo complemento d’arredo, variando dimensioni, forme e stili, in modo da potersi adattare a diverse situazioni ed ambienti della casa. Gli specchi inoltre sono particolarmente versatili e, oltre ad essere utili per la luminosità, danno anche un valore aggiunto all’arredamento dell’ambiente. Con una applicazione intelligente degli specchi si ottiene un maggiore riflesso della luce che arriva nelle stanze attraverso le finestre, e quindi un corrispondente aumento dell’illuminazione. Per sfruttare al meglio gli specchi, questi si possono posizionare in angoli vuoti o inutilizzati, scegliendo il modello che più si adatta all’arredamento sia come forma che come stile. Collocando uno specchio nella posizione giusta si ingrandiscono gli spazi, soprattutto all’interno di appartamenti piccoli che sembrano immediatamente avere dimensioni più grandi.

Utilizzare materiali riflettenti

Attualmente in commercio è possibile trovare delle soluzioni moderne che riescono a rendere la casa più luminosa e darle anche un effetto speciale ed elegante. Stiamo parlando dei materiali riflettenti, che possono essere posizionati nei vari ambienti seguendo le proprie esigenze, decorando le pareti oppure riempiendo degli spazi vuoti. Per avere una maggiore luminosità, quindi, si possono utilizzare delle piastrelle lucide, dei mobili in metallo o laccati, ed anche delle piastrelle a mosaico. In una casa con scarsa illuminazione, l’inserimento di una cucina laccata oppure di una parete del soggiorno di colore chiaro può fare la differenza aumentando la luminosità e nello stesso tempo dando un aspetto elegante all’arredamento.

Scegliere tende e tessuti leggeri

Per avere maggiore luce in casa si deve fare attenzione anche ai tessuti che si utilizzano per le tende, oltre che ai loro colori. La scelta da preferire è quella di tessuti leggeri, con tinte chiare, che permettono un maggiore passaggio della luce e, per evitare surriscaldamenti eccessivi, all’esterno si possono installare delle tende parasole che sono la soluzione ideale per contrastare il calore sui vetri, senza per questo creare problemi all’illuminazione dell’interno della casa.

Tre semplici idee per avere più luce in casa ultima modifica: 2021-08-13T09:52:05+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.