Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Tendenze d’arredo 2025: case giocose e colorate secondo Pinterest

Ogni anno porta con sé nuove tendenze per quanto riguarda l’arredamento d’interni. Nel 2025, secondo Pinterest le case italiane saranno ispirate da colori e atmosfere giocose, in linea con il lato infantile degli occupanti. Un concetto che si esprime con il “Primary Play“. Vediamo in dettaglio questa fonte di ispirazione.

Gli elementi del concetto di “Primary Play”

Quando si vuole rendere infantile uno spazio, la prima scelta potrebbe essere il trasferimento del “concept” della cameretta del bambino in quella propria, ma per prima cosa si devono prendere come fili conduttori di questa trasformazione il potere della creatività, del colore e del divertimento. In questo modo si creerà una nuova estetica, inserendo forme geometriche con motivi divertenti e armadi dipinti con colori che rappresentano la gioia.

Il “Primary Play” è un concetto che richiama i progetti artistici dei più piccoli per mezzo dell’utilizzo di colori audaci e vivaci, come il blu, il giallo e il rosso, anche combinati tra loro e con i colori pastello. Un altro segno caratteristico di questa tendenza è rappresentato da quello che è conosciuto come “color block“, ossia una combinazione di colori che contrastando tra di loro creano un effetto visivo dirompente e di grande impatto.

Una possibilità, ad esempio, è quella di posizionare negli spazi degli armadietti multicolori oppure dipingere con tonalità diverse le pareti. Un’alternativa è quella di “personalizzare” per mezzo di disegni fatti a mano, che rafforzano l’estetica dell’arredamento aggiungendo un tocco personale. Per le forme si può trarre ispirazione dai libri di favole oppure ricorrere a quelle astratte.

Dai murales ai mobili con forme divertenti

Una parte primaria del “Primary Play” è costituita dai murales, che danno la possibilità di trasformare le pareti di casa facendole diventare delle tele ampie dove poter applicare tutta la propria creatività. Si tratta di illustrazioni divertenti, basate su arte astratta e motivi geometrici, che liberano l’immaginazione e permettono una interazione tra tutti i membri della famiglia e anche con gli ospiti. Tutti sono chiamati a partecipare per migliorare l’estetica dello spazio.

Un altro aspetto di questa tendenza del gioco è rappresentato dai mobili con forme divertenti e non convenzionali, distanti dalle linee del design. Esempi sono le sedie a forma di bolla, i tavoli con angoli morbidi e gli specchi ondulati, e comunque qualsiasi accessorio di grandi dimensioni e le decorazioni asimmetriche.

Il “Primary Play”, seppur caratterizzato da un aspetto innovativo, prende anche in considerazione la possibilità di inserire all’interno degli ambienti elementi vintage e retrò, che richiamano il design degli anni 50, dando agli ambienti anche un tocco nostalgico.

Tendenze d’arredo 2025: case giocose e colorate secondo Pinterest ultima modifica: 2025-02-13T13:07:45+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.