
Tendenze arredo cucina 2025
Per tutti gli ambienti della casa il 2025 porta i nuovi trend di arredamento. La cucina rappresenta l’ambiente in cui si condividono momenti belli e si scopre la creatività. Vediamo insieme quali sono i trend di interior design che saranno maggiormente utilizzati nel corso del 2025.
Citazioni industrial
Da tempo l’arredamento secondo lo stile industrial, grazie all’attenzione riservata al minimalismo estetico e al recupero, è divenuto uno degli stili più apprezzati, nel quale spicca l’abbinamento tra il lavoro che gli artigiani mettono per la realizzazione dei singoli pezzi con i dettagli “di filiera” che permettono di arrivare anche alla produzione in serie degli oggetti.
Piccoli dettagli come gli sgabelli possono essere protagonisti principali, posizionandoli intorno all’isola e dando vita a dei bei momenti di convivialità, come un aperitivo.
Il mondo del gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale che si noterà sempre di più all’interno delle cucine. Un trend che sta spopolando ormai da diversi anni e che si basa sulla sostenibilità del materiale e sulla sua economicità rispetto ad altri materiali.
Tra i più ricercati c’è certamente il marmo, ormai da alcuni anni protagonista dell’interior design, e il cemento, che permette di conferire all’ambiente dei tocchi che lo rendono originale e stupiscono gli ospiti fin dal primo momento.
Profondo come il mare
Uno dei trend che prosegue dall’anno precedente è senza dubbio quello della centralità, nell’arredamento, del colore blu, con una preferenza per il tono che ricorda il mare. Una tendenza che combina il meraviglioso senso di relax con la sua versatilità.
Grazie ai dettagli blu mare, la cucina acquista grande valore, sia che si tratti di un arredamento in stile rustico sia di un arredo con soluzioni dagli accenti barocchi, soprattutto se vi sono inclusi dei particolari in marmo.
Il colore blu mare rappresenta una base perfetta per chi vuole effettuare delle scelte di arredamento originali, e si adatta benissimo anche allo stile neoclassico, con dei richiami come ad esempio le sedute.
Compattezza e minimalismo
Un ulteriore trend al quale non si potrà rinunciare nei prossimi mesi relativamente all’arredamento della cucina è senza dubbio quello del mix tra minimalismo e compattezza.
Negli arredamenti che vedono la predominanza del blocco dell’isola, che rappresenta la grande attenzione verso l’essenzialità e che dà vita ad un focus sull’eleganza, sono presenti anche degli elettrodomestici come il forno, in modo da lasciare lo spazio restante del piano cottura totalmente libero. Questo consente anche la creazione di nicchie alle pareti, nelle quali si potranno conservare, ad esempio, dei vini pregiati.