Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile minimal: come arredare la casa con poco rendendola elegante

Una casa minimalista non è una casa vuota, ma semplicemente libera da tutto ciò che non viene utilizzato. Evitando di riempire mensole e piani d’appoggio con ninnoli, carte e oggetti di vario tipo, si riesce a realizzare un arredo ordinato, pratico e funzionale, proprio come richiesto dallo stile minimal.

Ridurre il superfluo a favore dell’essenziale

Quando si parla di minimalismo non ci si riferisce solo a una tendenza di interior design, quanto piuttosto a uno stile di vita. In un appartamento, l’eliminazione del superfluo riguarda soprattutto gli elementi decorativi, quali ninnoli, vasi, centri-tavola, quadri, foto e cartoline alle pareti o anche calamite attaccate alla porta del frigo.

Tuttavia minimalismo non significa eliminazione totale: una parete, ad esempio, può essere abbellita con un quadro, ma si dovrà scegliere un quadro unico, dalla cornice semplice e colori neutri, in tono con quelli dell’arredo. Anche le mensole vanno utilizzate, ma non riempiendole di accessori posizionati senza soluzione di continuità: una pianta potrà essere sufficiente per dare un senso di arredo eliminando la confusione derivante dalla numerosa oggettistica disposta sui piani d’appoggio.

Ugualmente, si può scegliere una cornice oppure per un vaso in cristallo, ma è bene definire un unico oggetto, riempitivo e perfettamente intonato con il contesto.

La scelta dei colori

Lo stile minimalista passa anche attraverso la selezione delle tonalità da utilizzare per l’arredo. Bisogna sempre preferire tonalità neutre ma evitare l’effetto piatto del monocromatismo. Cromie come il grigio, il beige e il pastello vanno utilizzate in modo da rendere l’appartamento vivo, creando alternanze eleganti e sofisticate in grado di trasmettere calma e tranquillità.

La filosofia minimalista deve essere garantita anche dalla scelta dell’illuminazione, che dovrà assicurare la giusta luce senza ingombrare gli ambienti o le pareti. Una piantana in un angolo, una plafoniera led a soffitto oppure una lampada da appoggio sono elementi che non possono mancare per garantire la corretta illuminazione all’intera stanza.

Spazi e dimensioni

L’arredo minimalista deve porre particolare attenzione ai rapporti tra gli spazi: gli ambienti di piccole dimensioni e quelli ampi danno vita a problematiche diverse. I primi sono più semplici da arredare in stile minimalista mentre con quelli grandi si può correre il rischio di creare un’impressione di vuoto. Per questo motivo è fondamentale bilanciare al meglio i rapporti tra gli spazi a disposizione e gli elementi d’arredo, scegliendo con cura ogni dettaglio.

Stile minimal: come arredare la casa con poco rendendola elegante ultima modifica: 2024-01-12T12:01:54+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.