Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile esotico e western gotico, le nuove tendenze d’arredo del 2024

Le nuove generazioni sono sempre più alla ricerca di tendenze d’arredo innovative. Stanchi dei soliti arredi classici o moderni, del rustico o dello shabby chic, cercano soluzioni più adatte alle loro esigenze e caratteri. Ecco perché nel settore dell’interior design nascono nuove modalità d’arredo, come lo stile esotico e il western gotico, che saranno le protagonisti di questo 2024.

Lo stile esotico

Oggi raggiungere le mete esotiche e bere un drink riparati da una palma in riva al mare è molto più facile rispetto al passato: ecco perché chi ha vissuto questa esperienza ha poi voglia di ricreare un ambiente esotico anche in casa, scegliendo elementi d’arredo e colori che richiamano la sua vacanza.

Il centro dell’arredo esotico è la zona living: questa va realizzata utilizzando esclusivamente una mobilia leggera, in legno chiaro, bamboo, vimini o midollino. Il salottino andrà arricchito con cuscini bianchi o colorati e non dovrà mancare un tavolino basso ma abbastanza ampio per ospitare i drink da offrire agli amici.

Lo stile esotico punta particolarmente sugli accessori: bicchieri in vetro colorati, ombrellini in carta che richiamano le spiagge lontane e, perché no, un piccolo acquario con pesciolini tropicali.

Anche la camera da letto va arredata con colori chiari, preferendo biancheria in lino e cotone a tinta unita ma dai colori accesi. E per l’illuminazione, l’ideale è puntare su lampade d’appoggio o piantane in carta di riso.

Lo stile western gotico: un’innovazione dell’interior design

Lo stile western gotico presenta un ampio raggio di opzioni nelle scelte d’arredo. Si può definire come un misto tra il vintage, il country-western e, appunto, il gotico, con i suoi colori cupi e foschi.

Si tratta di un arredo caldo e accogliente, nonostante il nome possa suggerire il contrario: infatti, questo stile prende dal country le strutture massicce dell’arredo in legno e l’uso di accessori vintage alle pareti, mentre l’eredità gotica è data soprattutto dai colori più cupi.

Ecco che allora una camera da letto in questo stile potrà prevedere un letto in legno dalla struttura semplice, ma arricchito da biancheria scura, coperte grigio-scure realizzate a uncinetto, cuscini aggiunti dalle tonalità dark. La luce, assolutamente bassa e soffusa, dovrà provenire da lampade da terra o da appoggio.

La zona living può essere arredata utilizzando un divano basso e scuro, delle credenze in legno e una vetrina con boccali in terracotta. Non devono mancare un cappello western vintage alla parete e un tappeto in ecopelliccia ai piedi del divano.

Stile esotico e western gotico, le nuove tendenze d’arredo del 2024 ultima modifica: 2024-01-26T10:39:00+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.