Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Ristrutturazione casa: eliminare corridoio e ingresso

Eliminare il corridoio e l’ingresso in casa, durante la ristrutturazione, significa rivoluzionare le piante più classiche e tradizionali per dare maggior spazio alla cucina e al living, alla zona giorno in generale.

Negli anni ’70 quasi tutte le case erano progettate mantenendo un continuum fra l’ingresso e il corridoio, su cui si sviluppavano progressivamente le altre stanze: oggi è possibile eliminare questi due elementi per ottenere piante libere più ariose, in cui ad esempio l’ingresso dia direttamente sul soggiorno, oppure su un open-space a pianta libera.

Perché smantellare i limiti e aprire la stanza? Scopriamo quali sono i vantaggi principali di eliminare corridoio e ingresso, una scelta strategica soprattutto per gli appartamenti dalle metrature contenute.

Si ottiene molta più luce eliminando il superfluo

Eliminare corridoio e ingresso, e ottenere un open-space, è la scelta migliore se il desiderio è di aprire la stanza e ottenere molta più luce, più luminosità.

Per creare un minimo di riservatezza, e non catapultarsi direttamente al centro della casa quando si apre la porta di ingresso, si può installare un divisorio, attraverso una parete mobile scorrevole o a soffietto; si consiglia di valutare un pannello di vetro trasparente o zigrinato-opaco, in modo che regali una sensazione di pura leggerezza.

La stanza nella stanza

Un’altra strategia diffusa negli appartamenti cool con una metratura fra i 70 e i 90 mq è la stanza contenitore, una sorta di anticamera che può ospitare la cucina o un piccolo soggiorno. Questo spazio si può interpretare proprio come una preview della casa stessa, un’anticipazione, un piccolo antipasto che anticipa lo sviluppo dell’appartamento stesso.

Dividere attraverso i mobili

Un altro modo intelligente di separare i contesti della casa facendo a meno dell’ingresso e del corridoio è sfruttare il potere divisorio dei mobili, come ad esempio una parete attrezzata, una libreria, un muro contenitore per la TV, una serie di pannelli scorrevoli o a soffietto che hanno la caratteristica di essere mobili, flessibili e sfaccettati.

Si può creare un efficace divisorio, magari tra la porta d’ingresso e il salotto, disponendo un divano a isola in maniera trasversale, tenendo conto del perimetro e della metratura della stanza, delle finestre e dei punti di fuga.

Aprire la pianta e renderla libera è un metodo anticonvenzionale per liberare le energie positive e lasciarle scorrere, lasciando uscire dall’uscio, invece, quelle negative: seguendo le regole del feng shui è possibile ottenere una casa in cui si respirano positive vibes e in cui ci si può rilassare dal mattino alla sera, ricaricandosi e rinnovandosi ogni giorno.

Ristrutturazione casa: eliminare corridoio e ingresso ultima modifica: 2023-11-24T16:38:29+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.