Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00
slow living

Nuove tendenze d’arredo: lo slow living

Uno degli stili di arredamenti più in voga negli ultimi tempi è senza dubbio lo slow life, che prende spunto dalla necessità di rallentare la routine di tutti i giorni e ridurre in questo modo lo stress, allineandosi con le altre tendenze, come lo slow food e lo slow fashion. Ecco una serie di 5 tendenze decorare la casa seguendo questo stile.

Le origini dello stile slow life

Parlare di slow life oggi significa proprio rallentare il ritmo in modo da vivere la nostra vita all’insegna della felicità e del piacere. Per questo assume una grande importanza lo spazio in cui viviamo e si scelgono case equilibrate ed armoniose che permettono il rilassamento. Le decorazioni secondo lo stile “slow life” sono create per far sì che i componenti del gruppo familiare interagiscano tra di loro in maniera organica, godendo di ambienti adatti alle loro esigenze personali ma anche a quelle di gruppo. Tra i punti basilari di questo stile la necessità di trovare spazi di “disconnessione”, come un angolo dedicato alla lettura, oppure all’esercizio fisico, ma anche un tavolo dove poter praticare il “fai da te” artigianale. Un ambiente di questo tipo necessita di una buona illuminazione e della diffusione di aromi che contribuiscano a animare i sensi. Tra le cose che non devono assolutamente mancare in un arredamento slow life ci sono anche le piante e i colori tenui, tra i quali è fondamentale il bianco ma anche tutta la “gamma” dei colori della terra. Per usare i colori come il blu o il verde si deve andare sui colori pastello.

Altre caratteristiche dello stile slow life

Un aspetto fondamentale è quello della luce naturale e per aiutarne la diffusione si devono creare spazi senza ingombri e con complementi d’arredo con tessuti chiari, aggiungendo anche uno specchio che moltiplica la luce naturale del sole. Nello stile slow life si devono quindi creare degli spazi armoniosi e che siano facili da attraversare, oltre che invitare le persone che abitano la casa ad una vita conviviale.

Nuove tendenze d’arredo: lo slow living ultima modifica: 2022-05-13T09:13:43+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.