Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Mini-guida nella scelta del lavello della cucina

Il lavello è in una cucina tra gli strumenti più utilizzati. Lo si usa quotidianamente e anche più volte al giorno, per questo deve essere funzionale e resistente. In commercio lo si trova di forme, colori e materiali diversi, ognuno con i suoi pregi e difetti. E’ infatti impossibile sceglierne uno che sia universalmente perfetto, ma si può, e si deve, senz’altro optare per quello più congeniale alle proprie esigenze.

Acciaio, fragranite o ceramica?

Il materiale lascia ampio margine di scelta tra lavelli realizzati in acciaio, fragranite, ceramica e, in aggiunta ma rappresentando soluzioni meno diffuse, in pietra, cemento o altri tipi di metallo. Sono però i lavelli in acciaio e in fragranite quelli ad essere preferiti. Il primo è un materiale duraturo e molto resistente, non teme le alte temperature, proprie di un ambiente come la cucina, e può presentarsi in finiture satinate, lucide o antigraffio, particolarmente indicato vista la sua delicatezza.

Il fragranite, composto da resina e quarzo, è invece molto meno soggetto alle macchie e necessita quindi di meno attenzioni quando entra in contatto con l’acqua. Il suo aspetto è più caldo dell’acciaio, grazie alle sue colorazioni naturali, ma è bene evitare shock termici e prodotti acidi per non rovinare la sua superficie.

Una scelta romantica è rappresentata dal lavello in ceramica, duraturo, pratico e molto igienico, da inserire nell’ambiente giusto come una casa di campagna.

Forme, funzionalità, dimensioni e colori

Oltre al materiale, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un lavello e molti di questi dipendono dall’ambiente in cui andranno inseriti, dalla grandezza e dallo stile della cucina stessa.

Il colore del lavello deve armonizzarsi con il resto dell’arredamento; solitamente top e lavello non hanno la stessa tonalità ma due sfumature dello stesso colore o, se si preferisce ricreare un contrasto più forte, si può puntare sul bianco o sul nero.

Infine per quanto riguarda la forma e la grandezza, un lavello può avere una vasca grande oppure due vasche, con o senza lo scivolo laterale, oppure due vasche di dimensioni ridotte. E’ indubbio che queste scelte dipendono dalle dimensioni della cucina, ma anche dalle esigenze e dalle abitudini di chi la usa.

Mini-guida nella scelta del lavello della cucina ultima modifica: 2024-03-06T12:02:27+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.