Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile Cowboy Core per ricreare in casa un ambiente western

Se subite il fascino del vecchio West e desiderate richiamarne le atmosfere polverose nella vostra abitazione, lo stile Cowboy Core è ciò che fa per voi. Si tratta di uno stile di arredamento capace di rievocare la Frontiera combinando elementi rustici e vintage. Vediamo in pochi passaggi come ricreare un ambiente Western per vivere nel ricordo dei pionieri che addomesticarono le praterie del West.

Gli elementi fondamentali dello stile Cowboy Core

Colori, accessori e materiali naturali sono indiscutibilmente gli elementi chiave che definiscono questo stile. Eccoli nel dettaglio:

  • Legno e pietra. La scelta dei materiali naturali come pietra e legno, ma anche cuoio e metalli come il rame, è fondamentale per ricreare un ambiente Western autentico. Questi materiali, utilizzati sia come complementi sia come decorazioni, sono capaci di donare il tipico mood rustico delle case del vecchio West;
  • Colori caldi e tinte di terra. Anche il pantone del Cowboy Core si ispira ai colori della natura: marrone, ocra, rosso e verde, che evocano immediatamente i paesaggi del West;
  • Motivi e pattern. Conferiscono quel tocco in più capace di rendere l’atmosfera più autentica. Parliamo di motivi tribali dei nativi americani Navajo oppure degli iconici tessili a quadri.

Decorazioni e accessori per dare vita allo spirito del West

Il tocco finale spetta agli accessori come tappeti in pelle di mucca, vecchie lampade a petrolio capaci di diffondere una luce calda e accogliente, e tanto spazio all’arte e all’artigianato che riproduce scene di rodeo e paesaggi del West.

I complementi che possono impreziosire una casa arredata in stile Western possono essere bauli in legno, pentole in rame da appendere in cucina, tavoli da pranzo in legno massiccio, completati da panche rustiche al posto delle sedie per un tocco di autenticità.
In tutto questo non abbiate però paura di osare con qualche elemento moderno o contemporaneo: l’inserimento e la commistione di stili spesso può generare un contrasto interessante.

Concludendo, arredare la propria casa in stile Cowboy Core significa abbracciare non solo l’estetica, ma una quotidianità domestica che celebra in ogni dettaglio sia la storia sia la cultura del vecchio West. Sarà possibile ricreare un ambiente capace di raccontare la lunga storia che ha fatto grande l’America e allo stesso tempo capace di regalare alla vostra casa un tocco di unicità.

Lo stile Cowboy Core per ricreare in casa un ambiente western ultima modifica: 2024-06-19T15:51:30+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.