Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lighting design 2022

Negli ultimi anni una componente essenziale dell’arredamento è diventata l’illuminazione e le tendenze del Lighting Design cambiano di anno in anno. I lampadari e le lampade non sono più considerati degli oggetti con una specifica funzionalità, ma sono molto importanti anche dal punto di vista dell’estetica, essendo in grado di “fare la differenza” in tutti gli ambienti della casa.

Le tendenze del momento

Uno dei trend più seguito nel 2022 è quello che vede come protagoniste le lampade da terra, che sono ormai divenute irrinunciabili nelle scelte dell’arredamento moderno, svolgendo appunto una funzione che va oltre l’illuminazione. Le lampade da pavimento che sono scelte più di frequente sono quelle caratterizzate da forme insolite, che somigliano molto a delle sculture vere e proprie. Tra i vari soggetti che rappresentano ci sono gli animali, con una citazione particolare per le scimmie di Seletti che assumono una serie di posizioni diverse, tutte tenendo in mano una lampadina. Un’altra serie di lampade da terra molto interessanti sono quelle di Qeeboo, tra le quali spicca la lampada a forma di giraffa, elegante e contemporanea in laccato bianco. Tra le tendenze del 2022 spicca anche il grande ritorno dei lampadari da soffitto che prendono il posto delle plafoniere e delle soluzioni con luci a led che li avevano sostituiti; una tendenza un po’ “vintage” che è molto utilizzata nei soggiorni per catturare l’attenzione sostituendo l’elemento minimal, pur senza rinunciare alle applique ed ai faretti, che restano importanti per bilanciare l’illuminazione e dei quali vengono variate soltanto le posizioni.

Design originale e lampade fuori dal comune

Per quanto riguarda il lighting design, la tendenza che va per la maggiore quest’anno è quella della ricerca dell’esclusività, con la scelta di lampade originali, dei veri e propri pezzi unici, in modo da dare all’ambiente una grande personalizzazione oltre che un tocco di stile. Le lampade come oggetti con forme audaci che sorprendono e lasciano di stucco le persone che entrano nell’ambiente di casa.

Lighting design 2022 ultima modifica: 2022-04-29T18:21:59+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.