Le tende, elementi d’arredo ormai in disuso
Oggi nelle case degli italiani si trovano accessori d’arredo di tutte le tipologie e materiali. Un modo per far sentire la nostra casa veramente accogliente e ospitale.
La gamma degli elementi di arredo è vastissima; ad esempio, nella maggior parte delle case è presente un robot da cucina, ma anche un semplice pouf, magari acquistato in un mercatino rionale, che riesce a rendere accogliente la stanza del soggiorno. Invece, quelle che erano considerate gli elementi d’arredo per eccellenza negli anni passati, oggi non sono più contemplate tra gli oggetti “trendy”, ed anzi al contrario risulta perfetto il fatto di non averle. Stiamo parlando delle tende. Vediamo insieme il perché di questa variazione avvenuta con il tempo.
Le tende non sono più di moda, la loro era è finita
Con il passare del tempo cambiano anche le mode in fatto di arredamento. Le persone che desiderano seguire sempre i nuovi trend e rimanere al passo con i tempi devono rinunciare ad avere in casa alcuni colori, stili e mobili che venivano normalmente utilizzati in precedenza.
Quest’anno le tende rappresentano l’elemento d’arredo da eliminare, soprattutto quando si parla di quelle lunge, solitamente posizionate davanti alle finestre, che sono l’ideale per riservare alla stanza e a chi le utilizza un po’ di privacy ed intimità. Ad affermare che l’uso di questo elemento d’arredo è considerato “vecchio” sono i giornali di moda americani.
Le scelte del quartiere newyorkese Brooklyn Heights
In questo quartiere, uno dei più in voga non soltanto di New York ma anche degli interi Stati Uniti, quasi tutte le finestre delle case private appaiono scoperte e senza tende. Una scelta che rappresenta quella che viene definita come il “quite luxury”, già declamato nelle passerelle nel corso degli ultimi anni. Un trend che riguarda soprattutto le case abitate da famiglie bianche “benestanti”.
In uno studio approfondito, la rivista The Atlantic sostiene che gli americani ai quali non interessa acquistare le tende sono proprio quelli che a fine anno possono contare su un introito di 150mila dollari. Oltre a questo, a differenza degli italiani, gli americani, ma anche gli svedesi e gli abitanti di altri paesi europei, hanno un forte senso di comunità e per questo non hanno problemi nel mostrare ai passanti e ai vicini la propria vita di tutti i giorni. Per questo la soluzione di avere in casa finestre senza tende è divenuta in pochissimo tempo un fenomeno di classe.