Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Le nuove tendenze d’arredo: funzionalità, essenzialità ed estetica

Le nuove tendenze nell’arredamento della casa negli ultimi 2 anni, anche a causa del maggior tempo che si trascorre al suo interno, sono andate nella direzione dell’utilizzo di mobili flessibili, che siano allo stesso tempo funzionali e colorati. I designer hanno ideato delle nuove proposte che rimodellano gli appartamenti e li arredano tenendo conto di queste nuove esigenze. Alcune soluzioni sono state presentate recentemente alla manifestazione Casaidea, che si è svolta a Roma nello scorso mese di marzo.

Creare benessere con linee curve e materiali naturali

Per la creazione di ambienti accoglienti e rilassanti, è essenziale che i materiali e i tessuti che vengono impiegati siano il più possibile naturali. La scelta di questa tipologia, che riflette anche la maggiore attenzione che le persone riservano all’ambiente, è sempre più apprezzata. A questo contribuisce anche la maggiore attrazione che le persone provano per la “vita all’aria aperta”. Il legno ed il metallo la fanno da padroni, insieme al vetro, per creare dei veri e propri “home office” per lo smart working, insieme alle piante che sono sempre più numerose all’interno delle abitazioni. Le ultime tendenze sono orientate verso complementi d’arredo caratterizzati da linee curve che trasmettono armonia. Il design innovativo si abbina anche a giochi di vuoto e pieno, e all’uso di tessuti trapuntati.

Colori vitaminici per dare energia e carattere agli ambienti della casa

I colori vibranti e decisi hanno di fatto conquistato le passerelle della moda e subito dopo anche gli arredi delle abitazioni, puntando anche, in alcuni casi, su abbinamenti inusuali e contrasti forti. Tra i colori degli arredi non spicca soltanto il “Very Pery“, colore segnalato per l’anno in corso da parte di Pantone, ma anche colori come il blu, l’ocra, il rosso e il verde oliva; quest’ultimo si abbina benissimo ai materiali naturali e proprio per questo è sempre più utilizzato. Grazie a questi colori gli ambienti acquistano carattere ed energia, in special modo il living, nel quale ognuno riesce ad esprimere il proprio carattere.

La ricerca della bellezza in cucina

La cucina rappresenta per la maggioranza degli italiani l’anima della casa ed è sicuramente uno degli ambienti più “vissuti”. Per questo la progettazione del suo arredamento è fondamentale e oggi vengono proposte delle soluzioni modulari e componibili che mettono insieme sia la funzionalità che l’estetica. Un esempio molto diffuso è quello dell’assenza delle maniglie che dona grande essenzialità all’arredamento. Per quanto riguarda l’illuminazione, molto usate sono le luci a LED, che oltre a garantire un buon risparmio economico sono anche pratiche ed eco-sostenibili.

Le nuove tendenze d’arredo: funzionalità, essenzialità ed estetica ultima modifica: 2022-04-07T10:23:20+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.