Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Il rilancio delle sedie da cinema: idee per utilizzarle nell’arredamento

Il “vintage” è ormai divenuto uno dei trend maggiormente in auge sia in fatto di design che di arredamento. Tra gli oggetti vintage che possono essere usati per l’arredamento ci sono anche le sedie pieghevoli dei cinema, uno dei classici di un’altra epoca, che molte persone hanno utilizzato e che oggi vengono recuperate per altri usi, sempre in tema di arredamento per interni, dando loro così una seconda vita.

L’utilizzo delle sedie da cinema nell’arredamento

Inserire alcune sedie da cinema nell’arredamento della propria abitazione non rappresenta soltanto una scelta di stile, ma è anche un vero e proprio omaggio a quella che viene comunemente definita come la settima arte. Con l’acquisto di vecchie sedie da cinema nei mercatini dell’usato oppure di nuovi modelli che traggono ispirazione dea quelli classici, si dà all’ambiente una personalità ed un carattere unico, arrivando alla creazione di un’atmosfera originale, ed evocando la magia che caratterizza le grandi sale cinematografiche.

Le ragioni per effettuare questa scelta sono quindi molteplici, dato che ci troviamo di fronte a componenti d’arredo che riescono immediatamente a catturare l’attenzione, conferendo un carattere deciso all’ambiente, oltre che mettere in evidenza la passione per il cinema. Queste sedie sono disponibili in modelli diversi che soddisfano tutte le esigenze, da quelle singole a quelle triple, con varie configurazioni di gruppo, e con braccioli come divisori.

Quali sono gli ambienti più adatti per posizionarle

In origine le sedie da cinema sono state progettate per la visione dei film, ma per il loro riutilizzo nella propria casa le opportunità sono diverse. L’ambiente per eccellenza per il loro posizionamento è senza dubbio la sala “Home Theatre”, dato che è quella dedicata alla visione dei film, e nella quale riescono a ricreare l’atmosfera che si trova in una sala cinematografica.

Per chi vuole aggiungere un tocco di originalità all’arredamento della propria abitazione, un ambiente perfetto è il soggiorno, nel quale le sedie da cinema si integrano in un modo speciale, sempre per assistere alla visione di film e serie TV. Nell’ambiente camera da letto, il posizionamento di una sedia da cinema fornisce un appoggio comodo per i vestiti, ma anche un buon posto per lavorare o leggere, se abbinata ad una scrivania. Altri utilizzi sono quelli dell’angolo lettura nella zona “living” e negli spazi ricreativi.

Abbinamenti “vintage” per le sedie da cinema

Le sedie da cinema “vintage” hanno la capacità di trasformare tutti gli ambienti della casa in cui sono inserite, dal momento che questi pezzi d’arredo sono caratterizzati da fascino e storia. Possono essere abbinati a lampade d’epoca, sia nella tipologia da tavolo che da terra, a tavolini in legno dallo stile anticato, sul quale si appoggiano un giradischi e dei vinili che richiamano subito il “vintage”, e a poster cinematografici da appendere alle pareti.

Il rilancio delle sedie da cinema: idee per utilizzarle nell’arredamento ultima modifica: 2024-05-22T11:43:05+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.