Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per arredare un giardino piccolo

Per arredare un giardino di piccole dimensioni, non bisogna mai perdere di vista il risultato finale, evitando così di sovraccaricare lo spazio e renderlo caotico e invivibile. Occorre fare delle scelte iniziali e cercare di immaginare il giardino a lavori ultimati, decidendo su cosa focalizzare i lavori e quali stili prediligere.

Spazi esterni multifunzionali

Le tendenze attuali puntano tutto sulla versatilità e la multifunzionalità dello spazio. Se le dimensioni sono ridotte, occorre decidere quale area ampliare e selezionare; il giardino esterno può essere arredato come area relax, cucina esterna, zona pranzo, area giochi, piscina, orto: le possibilità sono davvero numerose!
In questo modo, il giardino funge da prolungamento dello spazio interno domestico, e offre un angolo supplementare per componenti della famiglia, o familiari e amici in visita.

Organizzazione come base per l’arredamento del giardino piccolo

La parola chiave nell’arredamento e design di un giardino di dimensioni ridotte è l’organizzazione: gli spazi disponibili vanno rivalutati e valorizzati appieno, pianificando e scegliendo il motivo del giardino, quindi seguendo un progetto ben definito ed evitando di cadere in tentazioni. Organizzando lo spazio alla perfezione si può ottenere un risultato pulito, funzionale e godibile al massimo.

La scelta dei materiali

Se lo spazio è esiguo, si definirà innanzitutto la finalità e funzionalità dello stesso. Nell’arredarlo, poi si sceglieranno materiali compatibili con l’ambiente esterno, e si potrà pensare allo sviluppo in verticale per avere maggiori possibilità di movimento e riempimento dell’area. Tra i materiali perfetti per il design dello spazio esterno, sono da prediligere quelli resistenti a pioggia e intemperie: metalli quali acciaio inossidabile, ferro battuto trattato con smalti e pitture idrorepellenti e antiossidanti, e il classico legno, confortevole e versatile, sempre attuale.

Stili di arredo degli spazi esterni

Arredare il giardino può essere divertente e gratificante. Utilizzando complementi di arredo dai colori chiari e dallo stile contemporaneo si guadagna in ampiezza e apertura dello spazio, un trucchetto niente male se lo spazio è limitato e vi si vuol dare una parvenza di maggiore grandezza. Con uno stile classico e dalle tonalità più scure si ottiene un ambiente più raccolto ma forse meno accogliente.
Utilizzando le piante e la vegetazione come parte integrante dell’arredo, il vostro giardino risulterà estremamente naturale e non forzato, un ambiente rilassante e conviviale.

Idee per arredare un giardino piccolo ultima modifica: 2020-07-08T17:00:14+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve