Idee per arredare la tua cucina
La cucina è una delle stanze più importanti della casa, eppure molto spesso la sua metratura è la più sacrificata. Ma se non è possibile abbattere le pareti per creare un openspace luminoso con il salotto e nemmeno un piccolo passaggio per le vivande, come si fa per il vintage rivisitato, l’importante sarà sfruttare le pareti a disposizione con idee smart ed i giusti colori.
Come arredare la cucina: gli errori da non fare
Nell’arredare la cucina, è importante fare, innanzitutto, mente locale sugli spazi, in modo da poter disporre i pensili nel luogo più adatto, per non pregiudicare comodità degli astanti e passaggio della luce. Se si ha la fortuna di avere una finestra, anziché un balcone, quello sarà il luogo ideale per ospitare il lavello con lavastoviglie, accanto a cui andrà sistemato il piano cottura con cappa e forno. Il microonde potrà essere collocato anche tra i pensili dell’isola; ciò che conta è che il frigo non sia troppo distante e che il passaggio da un luogo all’altro sia intuitivo e fluido.
Se la cucina lo consente, sia l’isola che la penisola potranno essere utilizzate per accogliere delle sedute, magari con sgabelli da riporre nello spazio sottostante. I pensili potranno essere alti fino al soffitto, per sfruttare al massimo la dispensa, ma per non costringere l’ambiente sarà necessario alternarli a scaffali in legno o pensili aperti, su cui disporre gli accessori che daranno il tocco di colore.
I colori per gli spazi piccoli
In una cucina lineare, l’ideale sarà giocare con gli elettrodomestici in modo da nasconderli, ma è anche possibile farli risaltare come fossero parte dell’arredamento; non è necessario che siano vintage, basterà decorarli con sticker effetto legno, mobili ad incasso oppure scegliendoli del colore adatto ai pensili, per creare contrasto o armonia.
L’arredamento può essere sia antico che moderno, l’importante è che sia coordinato al resto della casa. Generalmente, le cucine vengono realizzate in colori chiari, ma negli ultimi anni, con l’ascesa del vintage moderno e dell’industrial, i pensili sono soprattutto in acciaio, legno riciclato, noce o in colori accesi, abbinamenti che è possibile utilizzare anche insieme, per alleggerire con tocchi di luce e creare variazioni di texture e tonalità.
Una cucina ultramoderna secondo gli ultimi trend
Le ultime tendenze vogliono una cucina più scura, persino dark, in cui sia possibile giocare con gli stili ed i materiali. Sì, dunque, alle venature del marmo ed agli ottoni, ma anche agli intagli nel legno, ai cromatismi multipli ed ai pensili opachi, da abbinare a superfici di alta qualità e a pezzi di domotica.