I vantaggi di avere una lavastoviglie in cucina
Negli ultimi anni la lavastoviglie è divenuta per molte famiglie un elettrodomestico essenziale in quanto semplifica la vita domestica. La lavastoviglie viene posizionata in cucina ed offre molteplici vantaggi, in fatto di ergonomia, di consumi e di tempo. Vediamo insieme questi aspetti.
Il risparmio di tempo
Avere la lavastoviglie installata all’interno di una cucina è la scelta di molte famiglie italiane, dettata innanzitutto dal possibile risparmio di tempo. Infatti il lavaggio dei piatti a mano richiede del tempo che potrebbe invece essere impiegato in attività diverse.
Una volta caricata la lavastoviglie, è possibile avviare il ciclo di lavaggio prescelto in base alla quantità delle stoviglie caricate e allo sporco rimasto attaccato, per potersi poi dedicare ad altre attività oppure al riposo.
Il risparmio dell’acqua
Abbinato al risparmio di tempo, la lavastoviglie consente all’utilizzatore un risparmio notevole anche dal punto di vista del consumo idrico.
Recentemente alcuni studi eseguiti da esperti hanno evidenziato che per lavare a mano i piatti e le stoviglie si possono consumare quantitativi importanti di acqua, fino ad un massimo di 100 litri. Utilizzando una lavastoviglie invece, il consumo medio è tra i 10 ed i 15 litri di acqua per ogni ciclo.
Comparando questi numeri si vede che, nel lungo periodo, il consumo di acqua dovuto all’uso della lavastoviglie è certamente notevole e che, oltre a produrre una sostanziale riduzione dell’importo delle bollette, premette anche di non sprecare una risorsa preziosa per il pianeta come l’acqua.
Il design dell’arredamento e l’ergonomia
L’ultimo aspetto che rende indispensabile l’installazione di una lavastoviglie nella propria cucina, è forse quello più trascurato, ma che riveste una importanza fondamentale. Si tratta dell’ergonomia che riguarda la disposizione, nella propria cucina, degli elettrodomestici.
Molte ditte di arredamento hanno lavorato su queste soluzioni e in alcuni casi è stata proposta la lavastoviglie posizionata in una colonna, in modo da evitare molti piegamenti quando si devono caricare o scaricare piatti, bicchieri ed altre stoviglie al suo interno.
Soluzione molto efficace anche dal punto di vista del design, soprattutto nelle cucine con arredamento dallo stile moderno. Altre soluzioni con nuovo design sono quelle che prevedono per la lavastoviglie una larghezza di 75 centimetri, con i 15 centimetri in più rispetto alla convenzionale base di 60 centimetri di larghezza, sfruttati come spazio dove posizionare i detergenti che si utilizzano per il lavaggio.